Gnocchi di zucca e ricotta

                                        

Difficilmente espongo sui social le mie opinioni, non mi piace, ma oggi mi permetto di esprimere un mio pensiero. Tengo a precisare che non mi schiero con nessuno e che cerco di mettermi nei panni di tutti. Questo difficile momento che si sta attraversando mette tutti a dura prova, in primis i malati e tutti gli operatori sanitari. La prima ondata della pandemia ci aveva colti di sorpresa ma nel bene o nel male eravamo tutti uniti e ci incoraggiavamo a vicenda nel cercare in ogni modo di superare il momento. 
Poi c’è stata una sorta di pausa che tutti, tranne il virus, abbiamo probabilmente preso un po’ troppo alla leggera. Una pausa dove abbiamo dimenticato i mesi faticosi degli “eroi” nelle corsie e dei soldati in trincea. Una pausa dove gli striscioni “andrà tutto bene” fuori dagli ospedali si sono sbiaditi e non facevano quasi più effetto. Non voglio addentrarmi sulle colpe nello specifico perché credo che tutti siamo responsabili per questa seconda ondata che ci sta travolgendo. E’ difficile per tutti di essere privati della libertà ma nel mio piccolo cerco di essere rispettosa delle regole, io sono convinta di poter aiutare anche così. 
Io resto ancora a casa perché è importante per la mia salute, per quella di chi mi sta accanto e per quella chi non conosco.
Avrei voluto scrivere di più, ma ho detto anche troppo, ora preferisco pensare alla ricetta di oggi, ai miei gnocchi di ricotta e zucca: facili facili, buoni buoni.

Ingredienti
per gli gnocchi
250 g di ricotta sgocciolata
150 g di formaggio grana grattugiato
130 g di farina 00
sale
a piacere un pizzico di noce moscata
per il condimento
burro fuso
salvia
formaggio grana grattugiato
Procedimento
In una ciotola capiente versare la ricotta e la polpa di zucca precedentemente schiacciata con una forchetta ( io preferisco degli gnocchi più rustici, in alternativa potete passare la polpa di zucca con un mixer) e mescolare bene.
Unire il sale, il formaggio grattugiato ed infine  poca per volta la farina (potrebbe non servire tutta oppure può essere necessario aggiungerne un pochino). Lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, soffice e non troppo appiccicoso.
Finire a piacere con un pizzico di noce moscata.
Dal composto formare dei cilindri di un centimetro circa di diametro, da ogni cilindro ricavare gli gnocchi. Ogni gnocco a piacere passarlo sui rebbi di una forchetta in modo da formare le scanalature.
Sistemare gli gnocchi formati su carta forno leggermente infarinata.
Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua e su un altro una padella con del burro a sciogliere.
Cuocere gli gnocchi in acqua salata a bollore leggero avendo cura di scolarli con una schiumarola quando vengono a galla. 
Versare gli gnocchi lessati direttamente nella padella con il burro, unire del formaggio grana, qualche fogliolina di salvia, spadellare e servire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]