Chiffon cake bicolore
Ingredienti :
- 6 uova grandi
- 275 g di farina 00
- 25 g cacao amaro
- 225 g di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 cucchiaini cremor tartaro
- 2 pizzichi di sale
- 120 ml di olio di semi
- 160 ml di acqua
- 1 aroma alla vaniglia
- zucchero a velo per sopra a piacere
Preparazione :
- In una ciotola mettere 150 g di farina setacciata in precedenza con 1 cucchiaino di lievito e un cucchiaino di cremor tartaro.
- Unire 75 g di zucchero, mescolare con un cucchiaio per amalgamare e formare al centro un incavo. Aggiungere 3 tuorli, 60 g di olio e 80 g di acqua.
- Mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio (circa 1 minuto).
- In una seconda ciotola mescolare i 125 g di farina setacciata in precedenza con il cacao, un cucchiaino di lievito e un cucchiaino di cremor tartaro.
- Unire 100 g di zucchero, gli altri 3 tuorli, 60 g olio e 80 g acqua e mescolare fino ad ottenere un composto liscio.
- Montate gli albumi con lo sbattitore elettrico insieme a un pizzico di sale , l’aroma di vaniglia e verso alla fine i 50 g di zucchero rimasto, gli albumi dovranno presentarsi ben sodi.
- Dividere gli albumi montati e aggiungerli in due ciotole, mettendoli in due riprese, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Versare il composto all’interno di uno stampo da chiffon cake da 25 cm di diametro (lo stampo non deve essere imburrato né infarinato), alternando a piacere i due impasti ottenuti.
- Cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornare, capovolgere subito lo stampo su una spianatoia o mettendo sotto lo steso vassoio nella quale dovrà stare e lasciare raffreddare completamente.
- Passare una spatola sottile lungo i bordi interni ed esterni, eseguite la stessa operazione con la base e mettere su un vassoio se non l’avete messo già prima sotto.
- Spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.