Charlotte alle fragole e rose

Maggio, mese delle rose ma anche mese delle fragole ma ancora anche di tanti festeggiamenti che riprendiamo a celebrare tutti insieme. Ho pensato a tutte queste cose mentre mi apprestavo a preparare un dolce speciale, insieme alla necessità di utilizzare un residuo delle festività pasquali, ovvero una ottima colomba artigianale che non poteva certo finire nel dimenticatoio, in fondo alla dispensa. E’ così che nascono i miei dolci: un po’ dalla testa, un po’ da quel che ho in cucina o in giardino. Il risultato, a detta di quelli che l’hanno gustata, è stato appagante!
Ingredienti per la gelèe di fragole e rosa: 250 g di fragole, il succo di mezzo limone, 70 g di zucchero, un cucchiaio di sciroppo di rose (per la ricetta vedi qui), 6 g di gelatina in fogli.
                                       
Frullare le fragole con lo zucchero, aggiungere lo sciroppo di rose, mettere in un pentolino e fare intiepidire (se avete il termometro cercate di non superare i 60 gradi. Aggiungte i fogli di gelatina ammollata nell’acqua e strizzata e fate sciogliere. In ultimo mettete il succo di mezzo limone.
                                        
Versate il composto in un contenitore o in uno stampo a cerniera di diametro inferiore rispetto a quello dove monterete la charlotte. Fate congelare. Se non usate uno stampo di silicone potete aiutarvi foderando con della carta da forno.
                                       
Ingredienti per la bavarese al limone e arancia:  200 g di panna semimontata, 150 g di latte intero, 3 tuorli, 60 g di zucchero, 6 g di gelatina in fogli, buccia grattugiata di un limone, polvere d’arancia, vaniglia.
Preparate la crema inglese facendo addensare i tuorli montati con lo zucchero insieme al latte al quale avrete unito gli aromi. Toglietela dal fuoco e aggiungete i fogli di gelatina. 
                                      
Mettete la crema in un contenitore, coperta da pellicola a contatto e fate raffreddare.
                                      
Quando la crema sarà fredda, mescolatela delicatamente con la panna semimontata.
                                     
Per foderare lo stampo della torta ho utilizzato fette di colomba, se non l’aveste, potrete tranquillamente utilizzare fette di pandispagna oppure anche savoiardi.
                                       
Foderate i bordi e il fondo. Vi consiglio di mettere una striscia di acetato sui bordi per aiutarvi poi a sformare meglio il dolce, ma se utilizzate uno stampo a cerniera non ci dovrebbero essere problemi.
                                      
Fate uno strato di crema.
                                      
Posizionate al centro la gelèe e ricoprite nuovamente con l’altra crema rimanente.
                                      
Io mi sono tenuta un po’ più bassa dal bordo perchè voglio completare con uno strato di panna.
Ingredienti per la decorazione: 200 g di panna montata, petali di rose (naturalmente non trattate), cioccolatini o quello che volete voi.

Eccola qui pronta!

Ma lo spettacolo è la fetta e più ancora l’assaggio!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]