C’era una Volta il Mercato della Foce.

E semmo de Zena, e semmo da föxe…
(da Trilli-Trilli, brano in dialetto del duo genovese de I Trilli, composto nel 1973)

A Genova, a pochissima distanza dalla centralissima via XX Settembre, si trova La Foce, bel quartiere che mi ha visto prima bambina e poi giovane donna.

Negli anni della mia infanzia più volte l’ho sentita definire una zona comoda perché ricca di negozi di ogni genere, di giardini pubblici (allora molto più curati) dove ritrovarsi il pomeriggio per giocare, una volta terminati i compiti.
Un quartiere vivo, dove il traffico non è quello assordante del vicino centro cittadino e nel quale ho ancor oggi dei punti di riferimento. 
Ricordo bene il vecchio mercato rionale, a poca distanza dalla zona fieristica che si affaccia sul mare. 
Un piccolo spazio appartato e tranquillo, sito dagli Anni Sessanta tra via della Libertà, Corso Torino e via Ruspoli.
Nel corso del tempo, una dietro l’altra, le realtà commerciali all’interno di quest’area hanno chiuso i battenti. Diversi i motivi, tra i quali l’apertura di più di un supermercato in zona ed il calo della popolazione.
Come spesso accade, nel corso degli anni, quest’area dimenticata aveva subito un preoccupante degrado.
Da ieri e dopo soli 250 giorni di lavori, grazie al Consorzio Mercato della Foce che ha acquistato dal comune il diritto di superficie e con la collaborazione dell’Amministrazione, a questo spazio è stata regalata una nuova vitalità.
L’inaugurazione del mercato si è svolta ieri mattina alle 9 e si è aperta con un suggestivo corteo storico in costume che, partendo dalla Chiesa di santa Maria dei Servi in via Cecchi, ha raggiunto l’ingresso di via Ruspoli.
Contadini, pescatori, lanaioli, un araldo ed altre figure hanno rievocato la storicità del Comune della Foce, annesso alla città di genova il 28 marzo del 1873.
Il nuovo mercato è una moderna struttura coperta ed occupa uno spazio di 500 metri quadri. 
Al suo interno, il banco di pasta fresca del Pastificio Danielli, che dal 1967 ha sede a Genova, in via Galata.
Accanto, la Macelleria & Stuzzicheria di I Pronti di Luca, con una vastissima scelta di carni nazionali di prima qualità e sfiziosi piatti pronti.

Accanto alla macelleria uno dei punti vendita de La Casa del Parmigiano.




Non manca il punto di ristoro, dove gustare un cappuccino caldo o prendere un aperitivo facendo quattro chiacchiere.
Una delle prossime aperture sarà quella di un panificio dove acquistare lievitati e l’inimitabile focaccia genovese.
Il mercato ha inoltre al suo interno un minimarket. 
Una formula inedita per Genova, che conferisce un’energia nuova ad una realtà come quella del mercato rionale tradizionalmente legata al territorio.
Ieri mattina si respirava un’aria di festa e gli addobbi natalizi hanno contribuito a conferire una atmosfera ancor più gioiosa all’evento.
Per il nuovo anno sono previste iniziative ed eventi sia all’interno che all’esterno della struttura, dotata inoltre di parcheggio gratuito e di un sistema di protezione antialluvionale.
Ieri mattina era evidente la soddisfazione negli occhi di chi si è impegnato affinché questo piccolo spazio venisse riqualificato. Così come lo era negli sguardi ammirati dei cittadini affluiti all’inaugurazione del Mercato.
Il 15 dicembre 2016 segna quindi la rinascita di una realtà importante dal punto di vista commerciale che mira anche a rafforzare il tessuto sociale di questo quartiere.
Un bell’articolo per conoscere la storia del quartiere della Foce, a questo link.
Maria Grazia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]