Cavolfiore Viola affogato alla Catanese o detto: Bastaddu Affucatu”

 

Il Cavolo Viola di Sicilia è ricco di carotenoidi e antociani questi ultimi gli regalano il coreografico colore violetto e svolgono funzioni di antiossidanti e antinfiammatori, è un ortaggio tipicamente invernale ed è ricco di vitamina C, consumato crudo o cotto , in zuppe o in insalate darà un tocco elegante sulle nostre tavole e sarà utile per fare un pieno di salute.

Il cavolfiore affogato è un piatto rustico, tipico della tradizione Siciliana, piatto forte anche nel termine dialettale, fa da contorno a cene oppure può diventare farcia per torte salate.

picmonkey-collage

Ingredienti: 1 Cavolo viola, 1 cipolla, 4 acciughe salate, 100 g. di pecorino stagionato (o altro formaggio saporito ma asciutto), 100 g di olive nere, i bicchiere di vino rosso, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Procedimento: pulire e lavare il cavolo eliminando il torsolo e,tagliarlo con le mani a cimette.

Inserire le cimette in un tegame un pò alto e non troppo largo,  ungerlo con olio, formare il primo strato posizionando  le cime a testa in sù, distribuire il formaggio a scaglie, la cipolla affettata sottile, le olive nere, le acciughe, formare il secondo strato con la medesima modalità, irrorare con olio extravergine d’oliva, sale e pepe, ultimare con il bicchiere di vino rosso, lasciar cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti . A fine cottura deve presentarsi compatto , tenero ed asciutto come una sorta di torta di cavolfiore.

dscn2674

dscn2681

picmonkey-collage

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]