Cavolfiore speziato

Il cavolfiore, come gli altri ortaggi della stessa famiglia, è una preziosa risorsa per la nostra salute. Sono note infatti le sue importanti proprietà benefiche, per cui è opportuno portarlo in tavola spesso.
In questa ricetta il cavolfiore è reso stuzzicante e insolito dalla croccante crosticina aromatizzata da zenzero e curcuma, spezie anch’esse preziose per le loro tante proprietà salutari. Insomma un piatto buono e sfizioso, leggero, ipocalorico e utile per la nostra salute: prepariamolo spesso in questa stagione!

Ingredienti:
un piccolo cavolfiore, 2 fette di pancarrè, un rametto di rosmarino, un cucchiaino di zenzero e uno di curcuma in polvere, sale, pepe nero, olio o burro per la teglia.
Preparazione:
Dividere a cimette il cavolfiore e lessarle in acqua bollente salata per circa 10 minuti: dovranno risultare tenere ma non sfatte. Scolarle e lasciarle sgocciolare.
Nel robot tritatutto mettere il pane spezzettato, le foglie del rosmarino e le spezie in polvere, insieme a un pizzico di sale e di pepe: tritare fino ad ottenere delle briciole non troppo fini.
Ungere con burro o olio una pirofila, disporvi in un solo strato le cimette di cavolfiore e cospargerle con il trito di pane. Irrorare con un filo d’olio, oppure disporvi sopra dei fiocchetti di burro.

Infornare a 200° per circa 10 minuti, finché la crosticina in superficie si presenti leggermente dorata e croccante.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]