Tempo di cavoli e cavoletti e ammettiamolo per quanto facciano bene e siano buoni non sono facili da far accettare in famiglia.
Io stessa ho iniziato a mangiare il cavolfiore da adulta perché ne odiavo l’odore e la consistenza.
Mi è sempre stato presentato bollito in qualsiasi preparazione, anche quello fritto. Mia mamma prima lo faceva a vapore per renderlo più morbido per poi impanarlo e friggerlo, quella consistenza molliccia non mi è mai piaciuta.
Ho imparato a cuocerlo al forno e successivamente in friggitrice ad aria e questo mi ha permesso di assaporarlo più croccante e di non avere più quel fastidioso odore in casa.
Questa ricetta si prepara in un attimo ed è gustosissima, nota d’onore anche alla fonduta veg, che ho imparato a fare leggendo il libro di Marie LaForet, formaggi vegan.
Il cavolfiore così preparato in friggitrice ad aria piacerà a tutti, perché manterrà una consistenza più croccante e sarà avvolto da una salsa formaggiosa.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 1 cavolfiore bianco non troppo grande
per la fonduta
- 250 ml di bevanda di soia non zuccherata
- 80 ml di vino bianco
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 50 g di anacardi ammollati in acqua bollente per 30 minuti
- 2 cucchiai d’olio
- 4 cucchiai di lievito alimentare
- 1 cucchiaino raso di sale fino
- 1 pizzico di aglio in povere
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaino di margarina per la teglia
La prima cosa da fare è preparare la fonduta questa dovete farla con un robot da cucina e con una pentola possibilmente antiaderente.
Versate tutti gli ingredienti nel robot da cucina, tranne la verdura e frullate fino a ottenere una crema liscia, travasatela all’interno del pentolino e portate a bollore sempre mescolando; fate andare finché non si sarà addensata diventando cremosa.
Pulite il cavolfiore rimuovendo le foglie esterne e il torsolo centrale. Dividete le cimette per farle più o meno tutte grosse uguali sciacquatele sotto acqua corrente e asciugatele con un panno di cotone.
Imburrate con la margarina una teglia adatta alla vostra friggitrice ad aria cospargetela di pangrattato e sistemata all’interno le cimette del cavolfiore.
Ricoprite tutto con la fonduta e cospargete la superficie con il pangrattato rimasto.
Cuocete in friggitrice ad aria per 30 minuti a 160°.
Invece del profumo sgradevole del cavolo in cucina si sprigionerà un profumo invitante che richiamerà tutti a tavola.
Il cavolfiore rimarrà cotto ma di una consistenza più soda e croccante, questo lo rende sicuramente più invitante.
I LINK PRESENTI NELLA RICETTA CHE PORTANO AD AMAZON SONO AFFILIATI