Castagnole alla crema
Golosità fritte farcite di crema pasticcera che fanno parte della tradizione carnevalesca e qui in Romagna vengono raggruppate nella categoria loverie.
Dopo aver provato varie ricette di castagnole alla crema che non mi davano il risultato che volevo, ho collaudato questa che a mio parere è ottima sotto molti punti di vista: rimangono morbide per più giorni e nonostante siano fritte, non sono unte per niente!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
1 ora -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
50/60 pezzi -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per l’imapsto
-
Farina 450 g
-
Uova 2
-
Zucchero 100 g
-
Burro 50 g
-
Latte 80 g
-
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Per la crema pasticcera
-
Latte 250 ml
-
Tuorli 2
-
Zucchero 80 g
-
Farina 40 g
Altri ingredienti
-
Zucchero a velo q.b.
-
Olio di semi di girasole (per friggere) q.b.
Preparazione
-
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti ed impastare bene fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare almeno 30 minuti.
-
Nel frattempo preparare la crema pasticcera.
-
Riprendere l’impasto e stenderlo il matterello ad un’altezza di circa 2-3 millimetri e distribuire un 1/2 cucchiaino di crema pasticcera su metà sfoglia a
una distanza di circa 3 centimetri uno dall’altro, richiudere con l’altra metà della sfoglia; con un coppa pasta di 3 centimetri di diametro ricavare le castagnole.Naturalmente gli scarti dell’impasto si possono rimpastare e ristendere proseguendo sempre allo stesso modo fino ad esaurimento del composto.
Mettere abbondante olio per friggere in una padella a bordi alti ed iniziare a friggere le castagnole poche alla volta, girandole delicatamente.
Toglierle dall’olio e scolarle su carta assorbente, spolverizzarle con zucchero a velo.