Pan Goccioli, la ricetta "quella vera".

Era il 54esimo giorno di lockdown l’ultima volta che ho pubblicato sul blog. Erano giorni in cui temevo il ritorno alla normalità ma allo stesso tempo giorni in cui sentivo desiderio di tornare alla normalità: migliori rispetto a prima. Dopo c’è stata l’estate. Dopo ancora sono iniziate le scuole. Dopo ancora ci ritroviamo a prendere atto di una realtà già vissuta, a ristabilire un punto di partenza, a trovare un equilibrio per non essere travolti dalla tempesta.

Anche questa volta #andratuttobene….speriamo di si. 

#recipe
Questa è la ricetta “quella vera” dei PAN GOCCIOLI. Scrivo vera perché avvolte per prepararli seguo la ricetta del pan brioche ma non è assolutamente la stessa cosa. Nella ricetta “quella vera” c’è lo yogurt che li fa diventare morbidi morbidi.

PANGOCCIOLI
ingredienti

250 gr di farina 00
250 gr di manitoba
60 gr di burro
125 gr di yogurt bianco
150 gr di latte
2 uova
15 gr di lievito di birra
100 gr di zucchero
6 gr di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia – 1 bustina di vanillina
130 gr di gocce di cioccolato a temperatura freezer

Sciogliere il lievito nel latte leggermente intiepidito, unire la farina 00, impastare e lasciare lievitare l’impasto fino a raddoppio del volume iniziale. Versare la farina manitoba in una ciotola, aggiungere l’impasto lievitato, l’uovo, lo yogurt, lo zucchero, la vanillina e il sale. Trasferire l’impasto ottenuto su un piano di lavoro leggermente infarinato e incorporare il burro morbido. Lavorare l’impasto per 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Unire le gocce di cioccolato fredde di freezer e lavorare ancora brevemente per evitare che si sciolgano. Trasferire l’impasto in una ciotola, ricoprire con pellicola trasparente e mettere a lievitare per circa due ore. Riprendere l’impasto e dividerlo in tanti pezzi da circa 50 gr l’uno e lavorarli facendoli roteare con il palmo della mano sul piano di lavoro. Trasferire le brioche ottenute su una teglia e lasciare lievitare ancora per un’ora. In ultimo spennellare le brioche con il tuorlo mescolato con qualche goccia di latte. Infornare a 170° in forno statico fino a dorature.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]