Apple Pie. November Rain.

Giorni starni quelli di “questo” Novembre. Da sempre un rapporto profondo con questo mese dell’anno. Un mese che a distanza di anni mi ha sempre scombinato la vita. E forse proprio per questo che lo sento così tanto. Mi piace la sua pioggia e tutta quella malinconia che porta con sé. Il cielo cupo dove se tiro il naso all’insù ci vedo tanti ricordi: belli e brutti. Ci vedo quasi 20 anni di vita passata. Attese, tante. E due figli. 

Eppure “questo” di Novembre è così faticoso. Pensavo non ce ne sarebbero più stati. 
E allora mi fermo, guardo la pioggia scendere. Respiro. Mi chiudo in me stessa. Aspetto che passi.

Provo a distrarmi preparando dolci. Cerco ricette. Impasto. Inforno. Impastare mi distende ancora più del risultato finale. Preparo brioche per le colazioni dei bambini e merende per le domeniche pomeriggio. 

Poi preparo anche una #applepie. Il suo profumo e sapore inconfondibile di cannella mi evoca così tanti bei ricordi. Ricordi di quasi 20 anni fa e nel frattempo, aspetto che passi.

#recipe
Per la ricetta mi sono inspirata ad una Apple Pie proposta dalla Roby qualche tempo fa. È un primo esperimento molto buono riuscito ma non abbastanza bello.

ingredienti pie crust
250 gr di farina

160 gr burro freddo
4 gr sale fino
10 gr zucchero semolato 
90 ml acqua ghiacciata o di mele
ingredienti per il ripieno
6 mele 
1 limone (succo)
50 gr zucchero semolato
15 gr cannella in polvere
15 gr farina bianca 00
2 gr sale fino
15 ml panna fresca

preparazione pie crust
Unire le farine in una ciotola con il sale e lo zucchero, a parte mescolare l’acqua con l’aceto. In un’altra ciotola lavorare il burro freddo e gli ingredienti secchi con le lame di due coltelli in modo da ottenere un composto sbriciolato, unire poi poco per volta acqua e aceto, lavorando fino a formare un panetto liscio e compatto. Avvolgere nella pellicola per alimenti e fate risposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

preparazione ripieno
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e affettarle abbastanza sottilmente, metterle in un contenitore e unire il succo del limone, la cannella, lo zucchero, il sale, la farina e la panna fresca. Mescolare bene e lasciare riposare per 30 minuti. Foderare lo stampo (diametro cm 24) con la carta forno, dividere l’impasto in due parti. Stendere la prima parte e adagiatela sullo stampo facendola aderire bene. Riempire con le mele e pressatele un po’ con le mani affinché siano ben distribuite e compattate. Stendere l’altra parte di impasto e adagiatela sopra, fate aderire bene le due parti sui bordi, ripiegandoli verso l’interno. Tagliare la pasta in eccedenza quindi formate il bordo ondulato con le dita. Spennellare tutta la superficie con l’uovo sbattuto insieme a poco latte e cospargete con una manciata di zucchero. Fare dei tagli a croce al centro e infornate a 200° per circa 45-50 minuti. Sfornarla e fate raffreddare una decina di minuti. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]