Caserecce con radicchio di campo, inutile dire che è ottima semplice e genuina. Un regalo di una cara amica che li ha raccolti nel suo immenso prato e come utilizzarli al meglio se non come condimento per una pasta visto che non è un prodotto che si può avere spesso. Una verdura dalle molteplici proprietà ma la raccomandazione che siano raccolti in aperta campagna dove non c’è inquinamento.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
4
Ingredienti
-
600 g Radicchio di campo
-
3 filetti Acciughe sott’olio
-
2 pizzichi Aglio
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Peperoncino (se piace)
-
1 cucchiaio Bicarbonato (oppure amuchina)
-
g Sale
Preparazione
-
Pulire il radicchio togliendo la radice e le eventuali parti da eliminare, lavarlo molto bene, lasciarlo poi a bagno almeno 10 minuti in abbondante acqua e bicarbonato.
-
Potare a bollore in una pentola abbondante acqua per la cottura della verdura arrivata a bollore aggiungere il sale e la verdura facendola cuocere dieci minuti o comunque appena il gambo risulterà tenero.
-
Appena la verdura sarà cotta scolarla e tenerla da parte, nella stessa acqua cuocere la pasta per i minuti riportati nella confezione.
-
In una padella mettere l’olio, portarlo sopra al fuoco al minimo, aggiungere l’aglio pulito e privato del germoglio interno, il peperoncino (se piace) quindi anche i filetti di acciuga e lasciarli sciogliere quindi aggiungere la verdura leggermente tagliata, lasciarla stufare, insaporire con un pizzico di sale tenendo presente che le acciughe possono essere salate.
-
Quando la pasta sarà cotta scolarla e aggiungerla alla verdura, lasciare insaporire qualche minuto mescolando bene.
-
Servire le caserecce con radicchio di campo immediatamente aggiungendo anche parmigiano e una spolverata di pepe se piace.
-
Consiglio: L’unica raccomandazione per la raccolta dei radicchi che non devono essere raccolti dove c’è passaggio di auto oppure di animali…
-
Potrebbe interessarti anche pasta con il cavolfiore
Note
The post Caserecce con radicchio di campo appeared first on Paprika e Cioccolato.