Continua la mia personale scuola di cucina…
Per una che ha poco dimestichezza nel cucinare il pesce ci vogliono ricette semplici e poco impegnative, proprio come questa che non è solo semplice ma anche dietetica il che non guasta dopo le abbuffate nei rifugi, il compleanno di Mario e le appena passate festività che hanno lasciato il segno…..
I finocchi donano al pesce un fresco e leggero profumo, la cottura al cartoccio fa si che resti umida e morbida, per finire le patate morbidissime, insieme alle olive, insaporiscono piacevolmente il tutto.
Mi piace la cottura al cartoccio, perchè è rapida, permette di preservare gli aromi e i sapori ed inoltre è un ottimo modo per presentare in tavola i cibi, dove anche il piatto più semplice risulta piacevole a vedersi.
Ingredienti:
600 gr di filetto di merluzzo
200 gr di patate
70 gr di olive nere
20 gr di olive verdi
1 finocchio
olio E.V.O.
sale e pepe nero
barbine di finocchio
Procedimento:
Sbucciate le patate e fatele cuocere in acqua bollente per 5-6 minuti, affettate il finocchio in fette molto sottili, (se la disponete usate l’affettatrice), e tenete da parte le sue barbine.
Quindi disponetelo sul fondo di una teglia, che possa andare in forno, precedentemente ricoperta con un largo foglio di alluminio.
Salate i finocchi, appoggiatevi sopra il pesce tagliato a tocchetti, quindi irrorate il tutto con una buona dose di olio extravergine e ricoprite con le barbine di finocchio.
Tagliate a fette le patate e con queste ricoprite i tocchetti di pesce, per finire distribuite sopra le fette di patate le olive sia verdi che nere.
Salate e irrorate con un’altro filo di olio e.v.o. e chiudete il cartoccio, che non andrà stretto ermeticamente per permettere di formarsi il vapore necessario per la cottura.
Passate al forno a 180 gradi per 20 – 30 minuti.
Altre ricette simili a questa: