Il carpaccio di funghi rucola e pecorino è un contorno o un antipasto davvero molto sfizioso e gustoso, dal sapore particolare e che ha anche un bell’aspetto in fatto di presentazione..e ciò lo rende adatto anche a tavole importanti, come quelle di Natale o altre occasioni speciali, ma anche se avete ospiti vegetariani a tavola.
Generalmente siamo abituati a mangiare i funghi cotti, ma vi assicuro che il sapore del carpaccio funghi rucola e pecorino vi stupirà! Ovviamente, non essendo una vera e propria ricetta, nel senso che non c’è niente di cotto, è di fondamentale importanza che i prodotti che usate siano freschissimi!
Per assicurarvi che i funghi siano davvero freschi (parlo ovviamente degli champignon), devono essere bianchissimi e senza ammaccature, sodi e turgidi.
Bene, passiamo subito alla “ricetta” e vediamo insieme cosa serve per preparare il carpaccio di funghi rucola e pecorino. Se cercate altri contorni con le verdure, non perdete la mia raccolta di 10 contorni con le verdure pronti in poco tempo oppure, se cercate altre ricette con i funghi, date un’occhiata alla mia raccolta di Ricette con i funghi facili e veloci.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Porzioni:
4 PERSONE -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
200 g Funghi champignon freschissimi
-
100 g Rucola
-
50 g Pecorino romano (procuratevi un pezzo intero da ridurre a scaglie)
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
Qualche goccia di limone o di aceto balsamico (Facoltativo)
Preparazione
-
Preparare il carpaccio di funghi rucola e pecorino è molto semplice, ma come già detto, essendo tutto a crudo, per la buona riuscita della ricetta, dovete usare tutti ingredienti freschissimi!
-
Partite prima di tutto dalla pulizia dei funghi. Eliminate la parte finale del gambo e ogni eventuale traccia di terreno.
-
Lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugate i funghi su di un panno asciutto.
-
Con un coltello ben affilato, tagliate ciascun fungo nel senso della lunghezza nel modo più sottile possibile.
-
Metteteli in una ciotola, unite la rucola e qualche scaglia di pecorino romano e condite con un filo d’olio, sale e pepe, secondo i vostri gusti. Mescolate delicatamente per amalgamare tutti i sapori.
-
Terminate il vostro carpaccio di funghi rucola e pecorino con abbondanti scaglie di pecorino.
-
Se lo gradite e volete dare una nota un po’ più acida al carpaccio, potete unire anche qualche goccia di succo di limone o di aceto balsamico.
-
Bene, il vostro carpaccio di funghi rucola e pecorino è pronto per essere gustato..facilissimo, saporito e leggero!
-
Provatelo e fatemi sapere! ^_^
P.S. Vi consiglio di condire il carpaccio all’ultimo momento per renderlo ben presentabile e mantenere quella sensazione visiva di “freschezza”, perchè in caso contrario il condimento “ammorbidirebbe” sia la rucola che i funghi (in fatto di sapori non cambierebbe nulla, è solo una questione estetica, soprattutto se avete ospiti a cena).