Carbonara di zucca: la ricetta per un primo insolito e delizioso

Carbonara di zucca: la ricetta per un primo insolito e delizioso
img_20181028_140038-638x425

INGREDIENTI
ZUCCA 500 gr
PASTA 280 gr • 365 kcal
BRODO VEGETALE 400 ml • 43 kcal
UOVA 2 • 380 kcal
PECORINO 25 gr • 332 kcal
PARMIGIANO 25 gr • 374 kcal
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA 3 cucchiai • 29 kcal
SALE MARINO Q.B. • 286 kcal
PEPE NERO Q.B. • 79 kcal

Come preparare la carbonara di zucca

Sbucciate la zucca con un coltello ben affilato e tagliatela successivamente in dadini delle stesse dimensioni . Versate tre cucchiai di olio extravergine d’oliva all’interno di una padella antiaderente e lasciate soffriggere per un minuto uno spicchio d’aglio in camicia. Aggiungete la zucca a dadini e cuocete a fiamma media per circa dieci minuti mescolando spesso . A questo punto aggiungete il brodo vegetale, portate la fiamma a livello basso e proseguite la cottura per altri quindici minuti .
Continuate a cuocere la zucca finché non si sarà completamente ammorbidita, schiacciatela con il dorso di una forchetta ed aggiungete sale e pepe . In una ciotola a parte aggiungete le uova, pecorino, parmigiano, sale e pepe e mescolate energicamente fino ad ottenere una crema omogenea . Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Trasferite in padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e mescolate spesso cuocendo a fiamma media per circa un minuto. Togliete dal fuoco, aggiungete la crema di uova e formaggio e mantecate per un altro minuto . Servite la carbonara di zucca su un piatto da portata.

Consigli di preparazione
Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini delle stesse dimensioni per assicurarvi una cottura uniforme.
Soffriggete l’aglio senza rimuovere la buccia e schiacciandolo leggermente in modo che l’aroma non risulti troppo persistente.
Soffriggete a fuoco alto la zucca per i primi dieci minuti, poi abbassate la fiamma e cuocete con il brodo lentamente in modo che si ammorbidisca quanto basti.
Salate e pepate la zucca soltanto alla fine, tenendo conto dell’aggiunta successiva dei formaggi che aumenteranno la sapidità.
Cuocete la pasta al dente in modo da poter ultimare la cottura in padella.
Aggiungete la crema di uova e formaggi fuori dal fuoco in modo da poter amalgamare il tutto senza che l’uovo coaguli per l’alta temperatura e resti così cremoso.

FONTE

The post Carbonara di zucca: la ricetta per un primo insolito e delizioso appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]