Cappelletti ricetta marchigiana
Questa ricetta per fare i cappelletti a casa mia si usa da almeno due generazioni. Forse le proporzioni degli ingredienti o forse la qualità degli stessi (perché da questi inizia tutto), rendono questi cappelletti buonissimi. Quando li preparo, in occasione di feste o compleanni, ne preparo sempre una quantità abbondante. A volte osservandoli bene si nota che sono tutti l’uno diverso dall’altro, un “difetto” che li contraddistingue da quelli tutti uguali che lascio fare alle macchine.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per i cappelletti marchigiani
per la pasta
per il ripieno
Strumenti
Passaggi per la preparazione dei cappelletti marchigiani come si fanno a casa mia
Mettere nella casseruola il sedano, la cipolla e la carota puliti e lavati, la carne tagliata a tocchetti non troppo piccoli, la noce di burro, l’olio e il sale.
Cuocere a fuoco dolce per 20 minuti da quando inizia il bollore.
Passare al tritacarne la carne, la mortadella, i prosciutti e metterla in una ciotola.
Passarla una seconda volta e metterla nella casseruola dove è stata cotta insieme al liquido di cottura rimasto dopo aver tolto gli odori.
Unire il pangrattato, il parmigiano,l’uovo, una grattata di noce moscata e la scorza di limone grattata (solo il giallo).
Amalgamare il tutto molto bene in modo che i sapori si distribuiscano.
Fare la sfoglia:
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia e le uova.
Iniziare a miscelare prima con la forchetta poi con le mani e maneggiare la pasta finché non risulta liscia, morbida e uniforme.
Tagliare la sfoglia a quadratini.
Prendere un quadratino per volta, metterci una pallina di ripieno,e chiuderlo piegandolo prima a triangolo pigiando sui bordi e poi passandolo intorno alla punta del dito indice schiacciando le due estremità del triangolo.
Se la sfoglia tende a seccare coprirla con pellicola.
Esaurita la prima sfoglia mettere della carta forno su una griglia e appoggiarvi i cappelletti senza che si tocchino tra loro e metterli nel congelatore, se invece si utilizzano il giorno stesso lasciarli asciugare su una tovaglia.
Proseguire con la seconda sfoglia e così via fino alla quarta.
Nel congelatore i cappelletti induriscono in poco tempo, quindi si possono mettere nei sacchetti.
Al momento della cottura per evitare che si attacchino è sufficiente girarli con un cucchiaio di legno appena versati e fare in modo che la pentola riprenda presto il bollore.
Naturalmente il modo di gustare questi cappelletti è in brodo, ma in qualunque altra preparazione saranno ugualmente buoni.
Note
Nel blog puoi leggere altre ricette di primi fatti con pasta fresca fatta a mano e non come i cannelloni fatti con la ricetta di casa mia sono un primo piatto gustoso adatto nelle piccole e grandi occasioni, le lasagne facili con asparagi e besciamella, I cappelletti in brodo si possono preparare in tanti modi e sono sempre molto buoni, i ravioli alla salvia fatti in casa sono una vera bontà, i cannelloni al salmone fresco, ricetta veloce, le lasagne con ragù bianco e funghi, le lasagne alla boscaiola sono un primo piatto che potrei definire “da coccola” , i cannelloni ricotta e spinaci al ragù fatti con la sfoglia di pasta fresca già pronta ed infine un percorso dettaglito di come fare la sfoglia a mano.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su:
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.