La caponata di melanzane è una delle mille ricette siciliane, la cui vastità non conosce confini. Questo piatto è spesso usato come antipasto dal tipico sapore agrodolce e costituito principalmente da melanzane fritte, arricchite con sedano, olive, pomodoro. La caponata di melanzane necessita l’accompagnamento del pane a scarpetta, così da assaporare fino all’ultima traccia di sugo. Potete conservare la caponata in barattoli sterilizzati e chiusi ermeticamente anche per un anno!
INGREDIENTI:
- 2 kg di melanzane
- 1/2 costa di sedano
- 150 g di olive bianche
- 100 g di capperi
- 700 g di pelati
- 1 cipolla media
- basilico q.b.
- aceto e zucchero q.b. (consiglio 75 g di ciascuno)
- olio e.v.o.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Pulire e tagliare le melanzane a cubetti di 2 cm circa. Friggere le melanzane in olio di semi e mettere da parte.
Cuocete in un pentolino con dell’acqua i capperi, il sedano tagliato a cubetti e metà cipolla tagliata a fette sottili. Appena cotti, togliete l’acqua in eccesso, aggiungete un po’ d’olio d’oliva e fate cuocere ancora un po’ a fiamma bassa aggiungendo le olive tagliate a pezzetti.
A parte soffriggere la restante cipolla tagliata a fette e appena dorata aggiungete il pelato di pomodoro e un po’ di sale. Appena il sugo sarà pronto versatelo nel pentolino col sedano, cipolla e olive. Mettete anche le melanzane precedentemente fritte, poi aggiungete anche l’aceto, lo zucchero e un po’ di basilico tritato.
Versate la caponata nel vassoio da portata e servitelo appena si sarà raffreddato.