Capesante all’aria di mare su letto di crema di piselli

Le capesante all’aria di mare su letto di crema di piselli sono un antipasto di mare leggero, velocissimo e soprattutto scenografico da vedere.
Ed il gusto vi chiederete voi … delizia pura.
L’idea non è mia, è un piatto ispirato al Cooking Show di Simone Rugiati fatto a Torino, mi ha colpito perché bastano davvero pochi minuti per prepararlo, lo facciamo insieme ?


Capesante all’aria di mare su letto di crema di piselli

Ingredienti
200 ml di acqua
16 capesante
1 cipolla bianca
1 cucchiaio di lecitina di soia
400 grammi di piselli
Sale q.b.


Capesante all’aria di mare su letto di crema di piselli

Preparazione
Iniziamo preparando in una padella un soffritto di cipolla bianca al quale aggiungeremo i piselli, regoliamo di sale e continuiamo la cottura fino a quando non risulteranno belli saporiti.
Una volta pronti versiamo i piselli in un frullatore e passiamoli fino ad ottenere un composto cremoso aggiungendo un filo di olio durante la preparazione per aumentarne la cremosità.
Riscaldiamo una piastra antiaderente dove scotteremo le capesante tenendocele sopra 3/4 minuti per lato fino a quando risulteranno dorate.
Passiamo a preparare l’ ”aria di mare”, in bicchiere dosatore versiamo 200 ml di acqua, aggiungiamo un pizzico di sale ed un cucchiaino di lecitina di soia; azioniamo il frullatore ad immersione partendo dal fondo e salendo gradualmente fino alla superficie, si creerà una schiuma che richiama una nuvola, questa sarà la nostra aria di mare.
Ora siamo pronti ad impiattare; iniziamo stendendo uno strato di crema di piselli, adagiamoci sopra le capesante e facciamoci cadere l’ “aria di mare”.
Buon appetito.
Anna & Alessia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]