Le capesante all’aria di mare su letto di crema di piselli sono un antipasto di mare leggero, velocissimo e soprattutto scenografico da vedere.
Ed il gusto vi chiederete voi … delizia pura.
L’idea non è mia, è un piatto ispirato al Cooking Show di Simone Rugiati fatto a Torino, mi ha colpito perché bastano davvero pochi minuti per prepararlo, lo facciamo insieme ?
Ingredienti
200 ml di acqua
16 capesante
1 cipolla bianca
1 cucchiaio di lecitina di soia
400 grammi di piselli
Sale q.b.
Preparazione
Iniziamo preparando in una padella un soffritto di cipolla bianca al quale aggiungeremo i piselli, regoliamo di sale e continuiamo la cottura fino a quando non risulteranno belli saporiti.
Una volta pronti versiamo i piselli in un frullatore e passiamoli fino ad ottenere un composto cremoso aggiungendo un filo di olio durante la preparazione per aumentarne la cremosità.
Riscaldiamo una piastra antiaderente dove scotteremo le capesante tenendocele sopra 3/4 minuti per lato fino a quando risulteranno dorate.
Passiamo a preparare l’ ”aria di mare”, in bicchiere dosatore versiamo 200 ml di acqua, aggiungiamo un pizzico di sale ed un cucchiaino di lecitina di soia; azioniamo il frullatore ad immersione partendo dal fondo e salendo gradualmente fino alla superficie, si creerà una schiuma che richiama una nuvola, questa sarà la nostra aria di mare.
Ora siamo pronti ad impiattare; iniziamo stendendo uno strato di crema di piselli, adagiamoci sopra le capesante e facciamoci cadere l’ “aria di mare”.
Buon appetito.
Anna & Alessia