Bocconcini di pollo con carciofini e funghi – una ricetta autunnale…

 

E’ una ricetta semplice e leggera, adatta a molte occasioni, una ricetta di carne bianca facile e veloce, un piatto unico saporito e sfizioso. Questi bocconcini di pollo ai carciofi e funghi sono un secondo piatto semplice e sfizioso, una ricetta facile e veloce per gustare il petto di pollo in maniera diversa dal solito. I bocconcini vengono leggermente infarinati, poi cotti brevemente in padella con un po’ di vino bianco. Si aggiungono i carciofi e i funghi, tagliati a tocchetti, si cuociono in pochi minuti profumando la carne con un sapore unico. 
Per dare un tocco particolare al pollo ai carciofi e funghi ho preparato a parte la passata di pomodoro, con i pomodori cuore di bue, quelli del mio orto…

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di petto di pollo
4 carciofi surgelati
25 gr di funghi secchi misti
 3 pomodori maturi (350 gr. circa)
farina bianca
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Olio E.V.O.
sale e pepe nero
prezzemolo (facoltativo)
Procedimento:

Lavate i pomodori, togliete la buccia, (come se doveste pelare un qualsiasi frutto) , schiacciate la polpa con i rebbi di una forchetta.
In una padellina fate scaldare due cucchiai di olio E.V.O. quindi versate la polpa di pomodoro e fate rassodare fino a che tutto il liquido non si sia rappreso.
Tagliate il petto di pollo a bocconcini.
Tagliate a fettine i carciofi, parzialmente scongelati. 
Mettete in ammollo i funghi secchi per una decina di minuti, poi tagliateli a tocchetti.. 
Infarinate i bocconcini di pollo.

In una padella scaldate tre cucchiai di olio E.V.O. e rosolatevi la carne, rigirandola. Salate, pepate e bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco, quindi fatelo sfumare a calore vivace. Unite i funghi, i carciofi, mescolateli, lasciandoli insaporire, per ultimo unito i pomodori ripassati in padella.

Cuocete a calore medio per circa 10 – 15 minuti ed eventualmente unite un po’ di brodo vegetale, se si dovesse rapprendere troppo il sughetto, poi servite, ben caldo.
A vostro piacere potete guarnire con un cucchiaio di prezzemolo tritato il piatto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]