I biscotti natalizi di pan di zenzero sono dei dolci speziati, ottimi sia per la colazione che per la merenda di grandi e piccini. Tipici della tradizione anglosassone, sono conosciuti anche come Gingerbread cookies e la forma che più li contraddistingue è quella del classico omino. Ognuno comunque può utilizzare altre forme, secondo il proprio gusto e la propria fantasia.
Ingredienti
300 gr di farina
100 gr di miele, io zagara
100 gr di zucchero di canna
100 gr di burro morbido
1 uovo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
zenzero candito, 2 caramelle
un pizzico di cannella
una grattugiata di noce moscata
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano
glassa bianca e colorata
Preparazione
La quantità di spezie è personale, dipende dai propri gusti, a me per esempio non piacciono molto speziati. In un mixer frullate lo zenzero e i chiodi di garofano con lo zucchero di canna. In una ciotola impastate la farina con il burro e otterrete un composto di briciole. Unite lo zucchero aromatizzato, il miele, l’uovo, il bicarbonato, la noce moscata e la cannella. Lavorate velocemente e il panetto ottenuto mettetelo in frigo per almeno un’ora.
Riprendete il panetto, ammorbiditelo con le mani e poi stendetelo con il matterello in una sfoglia di mezzo centimetro. Ricavate le forme desiderate, io omini, alberelli e stelle, e posizionateli su una teglia ricoperta da carta forno. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Sfornateli e una volta freddi decorateli con la glassa bianca o colorata e confettini.