Biscotti integrali alla nocciola gluten free

E’ tempo di nocciole, ne ho raccolte un bel po’ in giardino, tutte quelle che non erano già state mangiate dagli uccellini :-)  Le ho aperte e tostate. E poi? Ci ho fatto i biscotti integrali vegan alla nocciola, gluten free e friabilissimi. In realtà questa ricetta è nata perché cercavo dei biscotti vegan alla nocciola adatti per racchiuderci il gelato, e così ho fatto in effetti, ma quelli rimasti li ho mangiati così, semplici e mi sono molto piaciuti.
Friabilissimi e con tutto il sapore delle nocciole leggermente tostate. Così ho deciso di postare la ricetta, per il gelato forse è un po’ tardi, chissà, vedremo come va nei prossimi giorni. Oggi sembra autunno e le nocciole si abbinano benissimo a questa giornata fresca.
La difficoltà che potreste incontrare nel preparare questi biscotti vegan alla nocciola sta solo nello stendere l’impasto, ma se utilizzerete un coppapasta in cui pressare bene il composto,  sarà facilissimo ottenere dei biscotti perfetti.
Ecco, tutto qua, nessun’ altra difficoltà a parte raccogliere le nocciole :-) ma quelle si possono anche comperare e naturalmente la buona riuscita dei biscotti dipende dalla loro qualità. Scegliete sempre i prodotti migliorie il risultato sarà garantito.
Se volete provare anche i biscotti vegan friabilissimi alla mandorla e arancia, ma non gluten free, guardate qui

Biscotti alla nocciola gluten free

Ingredienti
Per 8 biscotti grandi

Preparazione: 15 minuti (più il riposo)
Cottura: 22 minuti circa

farina di riso (meglio integrale): 100 g
farina di nocciole: 70 g
olio di semi di girasole estratto a freddo: 50 g
burro di cacao: 20 g
zucchero di canna integrale: 50 g
lievito naturale: 1 cucchiaino raso
estratto di vaniglia: 1 cucchiaino
sale integrale: un pizzico

Procedimento
Preparate la farina di nocciole frullando ad intermittenza, con un mixer potente,  le nocciole ridotte prima in granella grossolana.
Sciogliete il burro di cacao a bagnomaria e poi riportatelo a temperatura ambiente. Impastate tutti gli ingredienti come per una frolla, l’impasto risulterà molto friabile. Posizionate un coppapasta del diametro di circa 7,5 cm (se preferite potete fare anche dei biscotti più piccoli) su della carta forno adagiata a sua volta su una placca. Versate nel  coppapasta circa due cucchiai di impasto, pressatelo bene con la punta delle dita, appiattitelo allo spessore di 4 mm aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e rendetelo uniforme. Togliete il coppapasta e procedete così con tutto l’impasto. Poi ponete i biscotti in frigo per qualche ora (io li ho lasciati una notte). Cuoceteli in forno a 175° per circa 22 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente senza toccarli (sono molto friabili) Potete utilizzarli anche come biscotti per preparare il gelato biscotto.

Con questa ricetta auguro a tutti uno splendido inizio di settimana. Un bacio e al prossimo post

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]