Questi biscotti (光酥饼, guan shu bing), che in realtà sono più delle tortine un po’ dolci, si vendono a quanto pare nei mercati di Hong Kong.
Non si può dire che siano spettacolari, ma si lasciano mangiare e sono talmente veloci e semplici da preparare che ho pensato valesse la pena appuntarsi la ricetta.
- Farina di frumento debole, per dolci: 350 grammi
- Un uovo medio
- Latte intero: 120 grammi
- Zucchero bianco: 100 grammi
- Burro fuso: 60 grammi
- Bicarbonato di ammonio, detto anche “ammoniaca per dolci”: otto grammi, circa un cucchiaino colmo. Non si può sostituire con altri tipi di lievito, meno che mai con bicarbonato di sodio.
- Un pizzico di sale.
Mescolate molto bene il latte, l’uovo, lo zucchero il burro fuso, il sale e il bicarbonato. Incorporate la farina un po’ per volta fino ad ottenere un impasto uniforme, denso e colloso.
Con l’aiuto di un cucchiaio, trasferite il composto in tanti mucchietti un po’ piatti e ben separati su una teglia coperta di carta da forno. Ciascuno dovrà contenere poco meno di una cucchiaiata di impasto. Cuocete in forno a 180 °C per circa 15 minuti o finché non iniziano appena a prendere colore. Lasciate riposare fino a che non diventano del tutto freddi perché evapori tutta l’ammoniaca.
Si possono sicuramente arricchire in modi fantasiosi, a patto di usare solo ingredienti asciutti.