Brioche mousseline di Philippe Conticini per The Recipetionist

brioche mousseline Philippe Conticini

Con lo sguardo verso il fuori, osservo i passanti dalla mia finestra. E’ un familiarizzare lento, continuo, con le loro voci, i segreti che si scambiano e le parole che si dedicano.

Osservo i passanti mentre innaffio le piantine sul davanzale, resto in ascolto dei rumori della strada. Con alcuni scambio sorrisi, riconoscendoli, ormai, dopo mesi.

Ogni giorno diventa sempre più familiare il cielo che osservo quando mi sveglio al mattino. Imparo i profumi della mia via, il colore delle foglie che cadono in autunno e mi incuriosisco di vedere quegli alberi fiorire in primavera.

Penso alla strada percorsa, a quanto sia cambiata in quest’anno, a quanto mi sia aggrappata ai miei sogni.

Penso agli errori fatti, a quello che ho imparato, a quanti ne farò ancora, per imparare meglio.

Penso a quanto abbia voglia di volare, leggera, lontana dai pensieri che mi hanno tenuta bassa in questi mesi, lontana da ciò che mi ha fatto soffrire.

Penso a quanta voglia abbia di spiccare il volo, fare il salto.

E penso che l’atterraggio potrà essere solo morbido e profumato, come una brioche appena sfornata.

brioche mousseline Philippe Conticini

Era tempo che non partecipavo al The Reciptionist di Flavia, ripromettendomi mese dopo mese di farlo.

Arrivo ora, dopo aver visto tanto della Francia che adoro nel blog di Patty. La scelta, in questi giorni, non poteva che cadere su una brioche, la mousseline che adoro, profumata di burro e Parigi, soffice come una nuvola, pronta ad accoglierti nei risvegli lenti o nelle giornate no.

BRIOCHE MOUSSELINE DI PHILIPPE CONTICINI

INGREDIENTI per una brioche di 30 cm (ricetta dal blog Andante con gusto di Patty)

250 g farina di frumento w 400 (io ho usato la W 350 Garofalo)

50 g zucchero semolato

8 g lievito di birra

4 uova fredde di frigo

190 g burro bavarese freddo

6 g sale (io ho abbassato a 4 g)

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per la superficie

un piccolo uovo sbattuto

2 cucchiai di latte (panna, nel mio caso)

 

Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere il lievito e mescolare. Nella ciotola della planetaria, setacciare la farina con lo zucchero e il sale, mescolare e aggiungere lentamente le uova con il lievito. Mescolare col gancio a uncino lentamente e, quando saranno tutte versate, aumentare lentamente la velocità. Lavorare fino a raggiungere l’incordatura. Ci vorranno circa 10/15 minuti. A incordatura avvenuta cominciare ad aggiungere il burro morbido, poco alla volta, facendo attenzione che l’impasto assorba prima tutta la quantità , prima di inserire la successiva. Quando il burro sarà finito, impastare ancora per qualche minuto e fare la prova del velo. Trasferire l’impasto in una ciotola e far lievitare fino al raddoppio.

Passato questo tempo, versare l’impasto su un piano infarinato, fare delle pieghe Stretch&Fold o di tipo 2 e lasciare riposare in frigo per 3 ore.

Passate le 3 ore, tirare fuori dal frigo l’impasto, dividerlo in quattro parti uguali, pirlarle e adagiarle in uno stampo da cake della lunghezza di 30 cm. ricoperto di carta da forno. Far lievitare, ricoperte di pellicola, finché non arrivano al bordo dello stampo.

Riscaldare il forno a 170° C. A lievitazione avvenuta, scoprire i panetti e lasciare all’aria per circa 15 minuti, in modo da far formare la “pelle”.  Spennellare la superficie con l’uovo e la panna sbattuti insieme. Cuocere per circa 35/40 minuti, finché non sarà dorata. Sformare e lasciare raffreddare su una gratella

NOTE

  1. Durante la lavorazione, l’impasto deve sempre mantenere una temperatura di 27/28° C. Se dovesse superarli, interrompere la lavorazione e mettere la ciotola in frigorifero per qualche minuto. Dopodiché, riprendere la lavorazione.
  2. Il riposo in frigo della pasta può protrarsi anche oltre le 3 ore indicate da Patty, Nel mio caso, infatti, ha riposato in frigo tutta la notte e il giorno dopo ho proseguito la lavorazione e l’impasto non ne ha risentito assolutamente.

brioche mousseline Philippe Conticini

Con questa ricetta partecipo al The Recipetionist di Gennaio-Febbraio 2017, vinto da Patty

 

L’articolo Brioche mousseline di Philippe Conticini per The Recipetionist sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]