Bimby, Dolce, Frittelle Lunghe (Frisjoli)

C’è chi a Carnevale preferisce le Chiacchiere (ricetta Chiacchiere con il Bimby) e chi, per tradizione, predilige friggere a più non posso le Fritelle. Tu di che fazione sei? Chiacchiere o Frittelle? Nel dubbio, ti consigliamo di non perderti un dolce tipico della tradizione della Sardegna, i Frisjoli:

RICETTA PER LE FRITTELLE LUNGHE SARDE CON IL BIMBY

Ingredienti: 
500 gr. di farina, scorza grattugiata e succo di 1/2 arancia, scorza grattugiata di 1/2 limone, 1 cubetto di lievito di birra, 100 gr. di liquore anice, 50 gr. di uva sultanina, 1/2 lt di latte intero, olio per friggere, zucchero a velo q.b.

Preparazione: 
Inserire nel boccale il latte, 3 min. 60° vel. 1. Aggiungere dal foro del coperchio con lame in movimento vel. 2, farina, scorze di agrumi, succo di arancia, lievito e liquore 1 min. vel. 2 e infine unire l’uvetta 10 sec. vel. 2. Versare il composto in una ciotola, coprirlo e lasciarlo lievitare per almeno 1 ora in luogo tiepido. In una padella scaldare l’olio che deve risultare molto caldo. Con l’aiuto di un imbuto con imboccatura larga e tenendo bloccata l’uscita, inseriore un mestolo di composto.Partendo dal centro della padella, lasciar cadere il composto ruotando verso l’esterno.
Appena la frittella si gonfia è pronta. Scolarla su carta assorbente e ripetere l’operazione precedente fino ad esaurimento degli ingredienti. Servire le frittelle spolverizzate di zucchero.

Tempo di preparazione: TM21 5 min.

Da Bimby “Cucina Regionale A – Sardegna” – Foto: ricettedisardegna.it

L’articolo Bimby, Dolce, Frittelle Lunghe (Frisjoli) proviene da Ricette Bimby Food Passion.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]