Biscotti bicolor con cuore di Nutella & mascarpone

Con questo poco poco poco fresco che c’è stato nel week-end, ne ho approfittato per cucinare qualcosa al forno… E cosa c’è di meglio dei biscotti?? E se vi dico che sono anche biscotti ripieni? Tutto è iniziato perché avevo del mascarpone avanzato in frigo e volevo utilizzarlo in maniera creativa. Pensa, pensa, pensa, alla fine ho avuto  l’idea di farci dei biscotti: la scelta era se metterlo nell’impasto oppure all’interno come ripieno. Quindi, che fare? Sperimentare una delle due idee e vedere cosa ne vien fuori!! E, come avrete capito dal titolo, ha vinto la seconda opzione!

Ingredienti:
x36 biscotti

Per la pasta frolla:

  • 300 gr di farina 00 (+ quella per la spianatoia)
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero bianco
  • 2 uova
  • Essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
  • 20 gr di cacao amaro

Per il ripieno:

  • 250 gr di mascarpone
  • 2 cucchiai colmi di Nutella

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo della frolla: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 – 20 minuti (in forno a gas)

Preparazione:

In una ciotola capiente, versate la farina e lo zucchero. Tagliate a pezzi il burro a temperatura ambiente (toglietelo dal frigo almeno una mezz’ora prima di iniziare) e impastate insieme alla farina fino a quando non avrete un composto farinoso. Unite a questo punto le uova e lavorate con le mani fino a quando l’impasto sarà diventato compatto (quando non si attaccherà più alle dita), rendetelo un panetto. Dividetelo a metà e rimettete una parte in una ciotola e mescolatela con il cacao amaro fino ad ottenere un bel panetto scuro. Avvolgete entrambi nella pellicola e poi in frigo per circa 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 180°.

Stendete su una spianatoia infarinata prima il panetto scuro e ricavate tanti biscotti con uno stampino tondo di 5 cm di diametro. Stendete anche l’impasto chiaro e ricavate anche in questo caso tanti biscotti di forma tonda.

Mescolate la Nutella con il mascarpone per bene, ottenendo una crema molto saporita (sssh alle calorie ci pensiamo più tardi, forse anche domani).

Con un cucchiaino da caffè bagnato, ponete la crema sui cerchietti, ricordandovi di alternare il bianco con il nero, poi richiudendo il tutto con un altro biscottini del colore opposto e chiudendo i bordi pressando per bene con una forchetta.

Ricordate di non riempire troppo i biscotti, perché tendono a crescere e potrebbero far fuoriuscire tutto il ripieno!

Mettete su una teglia ben infarinata e poi in forno ben caldo a 180°. Fate cuocere circa 15 – 20 minuti, sfornate e lasciate raffreddare: ci mettono davvero poco! Mangiate in quantità elevate, casomai in compagnia!

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: biscotti, burro, cacao, dolci, farina, forno, lievito, mascarpone, Nutella, uova, vaniglia, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]