Il Banana Bread è un delizioso plumcake alla banana adatto soprattutto a colazione o merenda. Si tratta di un dolce tipicamente statunitense, infatti non solo lo ritroviamo in tutte le bakery americane ma viene anche servito come snack a bordo degli aerei delle compagnie d’oltre oceano. Il Banana Bread si realizza in facilità e velocità, utilizzeremo solamente una ciotola capiente ed un mestolo di legno, niente utensili elettrici. Possiamo personalizzare il nostro Banana Bread in molti modi, possiamo aggiungere gocce di cioccolato, noci in pezzi, spezie come zenzero in polvere e via dicendo. Questo dolce si conserva molto bene in frigo soprattutto se avvolto dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Uova
2 -
Zucchero
200 g -
Banane Schiacciate
250 g -
Farina 00
200 g -
Olio di semi
(io di Arachide) 100 g -
Vanillina
1 bustina -
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina -
Cannella in polvere
(Facoltativo) 1 cucchiaino
Preparazione
-
1- Inziamo la preparazione del Banana Bread preriscaldando il forno a 180°C ed imburrando e infarinando uno stampo da plumcake di medie dimensioni, metterlo da parte perché ci servirà più tardi. Utilizzando le mani od il dorso di una forchetta schiacciare le banane fino a ridurle in poltiglia, mettere anch’esse da parte.
-
2- Versare lo Zucchero, le Uova, l’Olio di Semi e le Banane Schiacciate all’interno di una ciotola capiente quindi mescolare il tutto per qualche attimo utilizzando un mestolo di legno. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo aggiungere la Farina, la Vanillina, il Lievito e la Cannella quindi continuare a mescolare fino a quando tutti gli eventuali grumi non saranno spariti.
-
3- Versare il composto all’interno dello stampo da plumcake precedente imburrato ed infarinato. Infornare il Banana Bread a 180°C per circa 45 minuti, al termine fare la prova stecchino. Il Banana Bread è pronto, non ci resta che lasciarlo raffreddare e gustarlo a piacere magari con una bella spolverata di zucchero a velo.