Azienda agricola nel deserto coltiva 17000 tonnellate di cibo senza terreno fertile, pesticidi, combustibili fossili e acquedotti

E’ nata la prima azienda al mondo a utilizzare l’acqua di mare e la luce del sole per crescere il cibo nel mezzo di un deserto.

Utilizzando bucce di cocco, 23000 specchi per riflettere l’energia solare e la distillazione dell’acqua salata del mare, l’azienda agricola Sundrop situata a Porto Augusta, una zona desertica australiana, sta facendo davvero dell’incredibile. Il loro sistema si è dimostrato essere una novità eco- sostenibile per la coltivazione di alimenti in un modo nuovo, senza necessità di ricorrere a pesticidi, di affidarsi alla pioggia o di cercare combustibili fossili per alimentare la loro fattoria di 20 ettari.

La popolazione è in aumento, cosi la domanda globale di cibo aumenterà. Anche se avrebbe bisogno di un freno, dal momento che circa un terzo di tutti i prodotti alimentari a livello globale ogni anno viene buttato, al costo di circa 680 miliardi di dollari per i paesi industrializzati e 315 miliardi di dollari per i paesi emergenti, esistono modi con cui possiamo creare cibo in modo sostenibile senza pesare sulle risorse del pianeta.

I tre maggiori ostacoli alla crescita di alimenti senza pesticidi per la maggior parte degli agricoltori sono l’acqua, la terra e l’energia. Rompendo la nostra dipendenza da queste risorse limitate, e rispettando le pratiche agricole tradizionali, è possibile coltivare più cibo per più persone.

I cambiamenti climatici, l’erosione dei terreni da parte delle multinazionali agricola (Monsanto, Bayer per citarne alcune), la siccità, le inondazioni e l’invasione di insetti non sono più una preoccupazione per gli agricoltori innovativi. La capacità di Sundrop di portare avanti, nonostante condizioni meteorologiche estreme è stata dimostrata…Continua a leggere >>

72 Visite totali, 16 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]