Avocado gratinato con lardo e rosmarino

I grassi sono stati sempre presenti nella dieta dell’uomo fin dai primordi. Pensiamo solo al maiale, animale “grasso” per antonomasia, che ha giocato un ruolo fondamentale nella dieta dell’Europa medievale ed è ancora tanto presente nelle tradizioni culinarie delle nostre regioni. il consumo di grasso e carne è molto diffuso ed estremamente variabile da zona a zona. In Calabria, ad esempio, ci sono decine di succulenti e pingui piatti a base di maiale, mentre i Sardi, che sono tra i popoli più longevi al mondo, hanno sempre mangiato poco pesce, preferendo i formaggi e le carni, come quelle di maialino, di pecora e di capra.
Non bisogna avere paura dei grassi o dei cibi grassi, se questi non sono stati manipolati dai processi industriali. Il grasso là dove la natura l’ha messo va benissimo.
Il grasso del cibo ci aiuta ad assorbire numerose vitamine, minerali e gli antiossidanti, oggi così di moda. Stiamo lontano dai grassi idrogenati, che ormai sono presenti in quasi tutti i prodotti da pasticceria e da forno commerciali e spesso anche artigianali. Questi sono i grassi che fanno male davvero. Ma vediamo un modo diverso per per portare in tavola il prezioso lardo in abbinamento ad un frutto tropicale, oggi coltivato in Sicilia, dalle molteplici virtù salutari: l’avocado. Un saporito ed insolito 
Ingredienti
2 avocado non troppo maturi
succo di limone
rosmarino fresco
8 fette sottili di lardo lombardo
1 cucchiaio pane grattugiato
miele di castagno
pepe nero
Procedimento

Dimezzare gli avocado, privarli del nocciolo e con attenzione staccare la buccia dalla polpa lasciandola intera. Tagliare nuovamente a metà i mezzi avocado. Bagnare subito con il succo di limone. Accomodare 1 rametto di rosmarino su ogni spicchio di avocado e avvolgere il tutto con una fetta di pancetta. 

Ripetere l’operazione per ogni spicchio.
Disporre gli spicchi su una teglia da forno e spolverizzare con il pane grattugiato.
passare nel forno preriscaldato con la funzione grill per 3/5′ minuti.
Servire ben caldi con qualche goccia di miele e del pepe a piacere.

Per questa preparazione ho GRAS
il lardo di tradizione lombarda prodotto artigianalmente da SALUMI PASINI con la collaborazione di dello chef Davide Oldani.
Il marchio Salumi Pasini racchiude in sé i valori che ispirano chi lo ha creato: qualità, italianità, tradizione e innovazione, cura, attenzione al dettaglio.
Qualità: un valore espresso da molti oggi ma rispettato da pochi. Salumi Pasini riesce, anche dopo generazioni, a utilizzare solo materie prime attentamente selezionate per dare ai suoi prodotti i sapori unici che li contraddistinguono.
Salumi Pasini è un marchio italiano, che racchiude in ogni sua creazione il meglio del nostro paese, per offrire solo prodotti d’eccezione.
Nonostante l’ancoraggio alla tradizioni e ai segreti del passato, Salumi Pasini dedica molto spazio alla ricerca per offrire ogni giorno ai suoi consumatori prodotti innovativi.
La massima cura e attenzione con la quale ogni prodotto Salumi Pasini viene ideato, lavorato, confezionato e portato nelle tavole dei consumatori. Ogni particolare non è lasciato al caso, dalla scelta delle materie prime migliori, al packaging che utilizza carte pregiate per raccontare tutta la qualità del prodotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]