Gauffres de Lìege o Waffles di Liège

image

Mi ricordo che la prima volta che li ho assaggiati è stata circa una decina di anni fa a Bruxelles, durante una vacanza di famiglia. Non mi ricordo se prima di allora ne avessi sentito parlare o meno, ma dal primo morso ho pensato che non esistesse al mondo qualcosa di più buono. A quei tempi in Italia non erano molto diffusi,e dunque ogni qual volta facessi un viaggio in qualche città europea, non perdevo l’occasione di riassaporare queste dolci e croccanti cialde. Per fortuna oggi non e’ più così raro trovarle, e per di più in commercio si trovano dia online che nei negozi, le piastre apposite, per poterle preparare ogni qual volta vogliamo.
Di ricette sul web ne esistono milioni, con tutte le varianti possibili, con o senza uova, vegane, con farine integrali, senza zucchero ecc. Io ne ho provate alcune, ma non ero pienamente soddisfatta. Si, erano buone ma non erano come quelle di cui mi ero innamorata.
Con l’obiettivo di ritrovare quel sapore, mi sono messa alla ricerca della ricetta “originale” belga, e ho scoperto Le Gauffres de Liège. Sono waffle preparati con il lievito di birra secco, che vengono fatte lievitare una notte, con l’aggiunta di “perle di zucchero”, dei cristalli di zucchero, che durante la cottura si caramellizzano sulla superficie, diventando croccanti. Una goduria! Non potevo non provarli.
Ho utilizzato la ricetta di una foodblogger Crumpets and co la quale utilizza anche lei i cristalli di zucchero.
Non sapendo dove trovarli, ho deciso di farmeli da sola, trovando una ricetta facile facile sul web, dal blog di The Pancake Princess( link al mio post )

Hanno un procedimento un po’ lungo, dovete preparare l’impasto la sera, ma ne vale davvero la pena. Buonissimi mangiati ancora caldi, con la frutta o crema di cacao e nocciole, ma ancora più buoni, qualche ora dopo e riscaldati un po’ in forno.

INGREDIENTI per 6/7 waffles:

●120 ml di latte
●125g di burro fuso
● 30g di miele
●250g di farina 00
●mezza bustina di lievito di birra secco
●125g di zucchero in cristalli (ricetta qui)

Sciogliere il burro in un pentolino o in microonde e lasciar raffreddare. In una planetaria con il gancio da impasto, miscelare la farina e il lievito e poi aggiungere tutti gli ingredienti liquidi. Azionare e impastare fino a che si forma un impasto morbido e un po’ appiccicoso. Mettere in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare tutta la notte. Il giorno successivo, incorporare lo zucchero in cristalli e lasciar riposare 15 minuti. Scaldare la piastra per waffle e ungerla con un po’ di burro. Dividere l’impasto in palline non troppo grandi e metterle sulla piastra. Chiudere la parte superiore e cuocete 4/5 minuti fino alla formazione di una crosticina dorata.

image

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]