- 800/900 g di lonza di maiale in un unico pezzo
- 50 ml di birra scura
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 scalogno
- 1 carota piccola
- 2 coste di sedano
- 4 cucchiai di olio EVO
- sale e Pepe q.b.
- un cucchiaino di zucchero di canna
- una noce di burro e un cucchiaio di maizena, per tirare la salsa alla fine
Accendete la pentola sulla funzione sautè e mentre si scalda, massaggiate la lonza con sale e pepe, da tutti i lati.
Versate l’olio nella pentola con le erbe e quando comincia a sfrigolare unite il trito per il soffritto, fate andare per circa un paio di minuti mescolando sempre. Aggiungete ora la lonza e fatela cicatrizzare 3 minuti per lato, premendo la carne sul fondo della pentola con dei cucchiai di legno. Terminato questo procedimento molto importante per ottenere un arrosto morbido e umido, sfumate con la birra e chiudete la pentola e la valvola del coperchio. Impostate il programma Meat oppure manuale 20 minuti ad alta pressione.
Terminato il programma sfiatate la valvola, aprite e prelevate il pezzo di lonza, avvolgetelo in carta stagnola. Questo passaggio permetterà alla carne di riassorbire i suoi succhi restando tenerissima. Mentre l’arrosto riposa potete occuparvi della salsa. Accendete la pentola su sautè con la salsa rimasta all’interno, aggiungete il burro e un cucchiaio di maizena setacciato, mescolate finché la salsa non inizierà ad addensarsi, spegnete la pentola.
Non vi preoccupate se avrete creato dei grumi di amido di mais, vi basterà filtrare la salsa con un colino.
Vi consiglio di tagliare la carne in fette sottili e accompagnarla con la salsa ben calda.
In questo modo se avanzerà, sarà buonissima anche servita fredda accompagnata da salse a vostro gusto e piacere.
Vi lascio il link di un’altra pentola a pressione elettrica perché la mia non è disponibile su amazon, questa ha la funzione SAUTE` e in più, quella per lo yogurt e le torte.