APERICHIC: FINGER FOOD CHE PASSIONE!

dsc04161dsc04158

Per un aperitivo stuzzicante e in pieno stile, ecco una serie di finger food semplici da preparare ma di grande effetto che sapranno accontentare tutti i gusti dei vostri commensali.

TARTELLETTE LENTICCHIE E COTECHINO

Ingredienti (per circa 10-15 tartellette)

250 g pasta brisé (già preparata)

200 g lenticchie già lessate

1 cotechino già lessato

½ cipolla

1 carota

½ gambo di sedano

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

q.b. olio evo

q.b. sale

q.b. pepe nero macinato fresco

Vi serviranno inoltre:

10 stampini piccoli da tartelletta

Preparazione

Stendete la pasta brisé e ritagliate, con un coppa-pasta rotondo, dei cerchietti leggermente più grandi degli stampini da tartelletta. Imburrate gli stampini e foderateli con i cerchietti di pasta brisé facendoli ben aderire allo stampo, se sbordano ritagliate la pasta in eccesso. Dopo di che bucherellate il fondo ed informateli a 180°C per 10-15 min. fino a doratura.

Nel frattempo tritate finemente cipolla, carota e sedano, versate dell’olio in una casseruolina ed accendete il fuoco, quando l’olio comincia a sfrigolare aggiungete le verdure del soffritto e fate soffriggere a fuoco moderato fino a quando la cipolla sarà diventata traslucida. Per evitare che le verdure si brucino e per permettere una cottura uniforme, potete aggiungere un paio di cucchiai di acqua calda, continuate la cottura fino a quando le verdure saranno cotte.

Unite poi le lenticchie lessate, il concentrato di pomodoro, salate, pepate e lasciate cuocere per 10-15 minuti per insaporire bene il tutto.

Una volte dorate le tartellette, levatele dal forno e lasciatele riposare 5/10 minuti prima di staccarle dagli stampini.

Adagiate le tartellette in un piatto da portata, riempite ciascuna tartelletta con un cucchiaio di lenticchie insaporite ed infine guarnite con una fettina di cotechino ancora caldo. Servitele ben calde.

CROSTINI DI FEGATO E PISTACCHI DI BRONTE

Ingredienti (per circa 10-15 crostini)

10-15 fettine di pane (tipo baguette) spessore 1 cm – dia. 5-6 cm

200 g fegato di vitello

2 scalogni

1 tazza di latte

4/6 foglioline di erba salvia

12 bicchiere di cognac

75 g burro

2/3 cucchiai di panna montata

½ bicchiere di Brandy

q.b. olio evo

q.b. sale

q.b. pepe nero macinato fresco

4 capperi (dissalati)

3 filetti di acciuga

80 g pistacchi di Bronte (sgusciati e non salati)

Preparazione

Mettete il fegato a bagno nel latte per ammorbidirlo e lasciatelo in ammollo per circa 1 ora.

Tritate finemente gli scalogni e fateli rosolare in padella con un filo di olio ed una noce di burro. Quando si saranno imbionditi, aggiungete il fegato (ben scolato dal latte), regolate di sale ed insaporite con una bella macinata di pepe.

Aggiungete poi la salvia e fate cuocere per una decina di minuti. Verso la fine della cottura alzate la fiamma e versate il Brandy, lasciate sfumare ed infine eliminate la salvia.

Versate il fegato con il suo fondo di cottura nel mixer ed aggiungete il burro restante, la panna montata, i capperi, i filetti di acciuga. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Se serve aggiustate di sale. Mettete in frigorifero a raffreddare.

Fate tostare i crostini in forno ed una volta dorati, levateli dal forno, spalmateli con il paté di fegato e guarnite con qualche pistacchio.

SFOGLIATINE AI POMODORI SECCHI

Ingredienti (per circa 10-15 sfogliatine)

230 g pasta sfoglia pronta (rettangolare)

100 g ricotta fresca

10/15 pomodorini secchi (sott’olio, ben scolati)

100 g parmigiano grattugiato

q.b. origano secco (tritato)

q.b. olio evo

q.b. sale

q.b. pepe nero macinato fresco

Preparazione

In un mixer frullate insieme: ricotta, pomodorini secchi, parmigiano, origano, un filo di olio, un pizzico di sale ed una macinata di pepe. Dovrete ottenere una crema morbida e saporita.

Srotolate la pasta sfoglia, spalmate la crema uniformemente su tutta la superficie e partendo dai lati più lunghi, arrotolate le due estremità verso il centro. Riponete poi il rotolino in frigorifero a rapprendere per circa un ora. Passato il tempo di riposo, riprendete il rotolino e con un coltello affilato, tagliatelo a fettine spesse 1,5 cm. Disponete poi le fettine in una placca rivestita con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato alla temperatura di 200°C per circa 15 min. o fino a completa doratura.

MINI-CROISSANT AL TONNO

Ingredienti (per circa 20 briochine)

2 conf. pasta sfoglia pronta (rotonda)

200 g tonno in scatola ben sgocciolato

2 cucchiai di succo di limone

4 filetti di acciuga

q.b. olio evo

q.b. sale

q.b. pepe nero macinato fresco

q.b. semi di papavero

1 tuorlo

1 cucchiaio di panna

Preparazione

In un mixer frullate insieme: tonno, filetti di acciuga, succo di limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe e aggiungete dell’olio a filo mentre frullate. Dovrete ottenere un composto omogeneo e corposo (non liquido).

Dopo di che, srotolate la pasta sfoglia, con una rotella per pizza ritagliate circa 10 spicchi per sfoglia. Prendete con un cucchiaino una noce di mousse di tonno e adagiatela alla base dei triangolini, dopo di che arrotolate ogni triangolo su se stesso fino ad arrivare al vertice, chiudete bene i lembi e ripiegate i cornetti a formare un croissant.

Nel frattempo, in una ciotolina miscelate la panna ed il tuorlo d’uovo che vi servirà per spennellare.

Disponete poi i croissant in una placca rivestita con carta da forno, spennellateli con un velo di miscela di tuorlo e panna preparata, cospargete ciascun croissant con semi di papavero e cuocete in forno preriscaldato alla temperatura di 200°C per circa 25 min. o fino a completa doratura.

MINI-CROISSANT AL PROSCIUTTO

Ingredienti (per circa 20 briochine)

2 conf. pasta sfoglia pronta (rotonda)

150 g prosciutto cotto (o prosciutto di Praga per un gusto leggermente affumicato)

50 ml panna fresca

q.b. sale

q.b. pepe nero macinato fresco

q.b. semi di sesamo

1 tuorlo

1 cucchiaio di panna

Preparazione

In un mixer frullate insieme: prosciutto, panna, un pizzico di sale, una macinata di pepe, dovrete ottenere un composto omogeneo e corposo (non liquido).

Dopo di che, srotolate la pasta sfoglia, con una rotella per pizza ritagliate circa 10 spicchi per sfoglia. Prendete con un cucchiaino una noce di mousse di prosciutto e adagiatela alla base dei triangolini, dopo di che arrotolate ogni triangolo su se stesso fino ad arrivare al vertice, chiudete bene i lembi e ripiegate i cornetti a formare un croissant.

Nel frattempo, in una ciotolina miscelate la panna ed il tuorlo d’uovo che vi servirà per spennellare.

Disponete poi i croissant in una placca rivestita con carta da forno, spennellateli con un velo di miscela di tuorlo e panna preparata, cospargete ciascun croissant con semi di sesamo e cuocete in forno preriscaldato alla temperatura di 200°C per circa 25 min. o fino a completa doratura.

TARTINE AL SALMONE

Ingredienti (per circa 20 tartine)

4 fette rettangolari di pane in cassetta senza bordi

4 cucchiai di maionese

200 g robiola

8 /10 fettine di salmone affumicato

q.b. sale

q.b. pepe rosa macinato fresco

q.b. olio evo

Preparazione

In una ciotola ammorbidite la robiola con un cucchiaio, dopo di che aggiungete la maionese, un pizzico di sale, una macinata di pepe rosa, un filo di olio evo ed amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una crema morbida.

Adagiate su un tagliere 2 fette di pane in cassetta spalmatele ambedue di crema alla robiola, su una fetta adagiate metà delle fette di salmone e ricoprite infine con l’altra fetta di pane (dalla parte spalmata di farcia). Fate la stessa cosa con le altre 2 fette e gli ingredienti restanti, mettete in frigorifero a rapprendere per un ora.

Passato il tempo di riposo, riprendete il pane in cassetta farcito dal frigorifero e con un coltello affilato ritagliate dei quadratini (5 x 5 cm circa). Otterrete infine 20 tartine.

Infilzate ogni tartina al centro con uno stuzzichino di bambù e servitele su di un piatto da portata.

BIGNE’ AL GORGONZOLA

Ingredienti (per circa 20 bigné)

Per l’impasto

130 g farina “00”

18 g latte fresco

122 g burro

137 g acqua

185 g uova intere

1 pizzico di sale

Per la farcia

300 g gorgonzola dolce

300 g mascarpone

1 pizzico di sale

1 macinata di pepe nero

Procedimento per la pasta choux

Portare ad ebollizione in un tegame a bordi alti: acqua, latte, burro e sale.
Appena comincia a bollire togliere dal fuoco e versate la farina tutta in una volta, mescolando con un cucchiaio di legno ed amalgamate bene il tutto.

Rimettete il tegame sul fuoco, riportate a bollore e fate cuocere l’impasto fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti del tegame sfrigolando un po’. Togliete dal fuoco e fate intiepidire l’impasto, dopo di che aggiungete le uova (precedentemente sbattute con cura ) a filo, mescolando bene l’impasto al fine di amalgamare perfettamente il tutto, alla fine dovrete ottenere un composto cremoso ma non troppo liquido.

Riempite la tasca da pasticceria (con bocchetta liscia) e fate scendere il composto creando delle palline grosse come un noce e distanti circa 3 cm l’una dall’altra. Fate attenzione: se si dovesse creare un “ciuffetto” un po’ troppo marcato sulla pallina bagnate la punta di un dito con dell’acqua e premete leggermente sulla cima della pallina al fine di fare rientrare eventuali puntine. Mettete in forno a 200°C (preriscaldato) e cuocete per circa 15/20 min. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.

Procedimento per la farcia al gorgonzola
In una ciotola amalgamate con cura il gorgonzola con il mascarpone, insaporite con un pizzico di sale (se necessario) ed una macinata di pepe nero. Battete il composto con una frusta fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.

Procedimento per la farcitura dei bignè
Con l’aiuto di un coltellino affilato, tagliate a metà i bignè e con un sac-à-poche con bocchetta a stella create delle roselline di farcia sulla base del bigné, dopo di che richiudeteli con la metà superiore ed adagiateli nei pirottini di carta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]