Anguria: proprietà nutrizionali e benefici

L’anguria ha molte proprietà nutrizionali e tanti benefici nei confronti del nostro organismo. Possiamo dire che le sue proprietà terapeutiche non risiedono soltanto nella buccia, in quella parte di colore bianco che si trova nello strato più esterno del frutto. Le proprietà alimentari, infatti, coinvolgono anche la polpa dell’anguria. Questo frutto è ricco d’acqua e può essere considerato un toccasana specialmente in estate. Contiene tante fibre e vitamine, soprattutto A, B e C, ed è ricco di minerali, fra cui il calcio, il potassio e il ferro. E’ un frutto povero di calorie, visto che 100 grammi ne contengono soltanto 30. E’ l’ideale per rinfrescarsi nelle giornate in cui l’afa prende il sopravvento.

Proprietà nutrizionali

Prepariamo un succo o una centrifuga di anguria, per beneficiare di tutte le proprietà che questo frutto possiede, ricordando anche la sua composizione. I valori nutrizionali per 100 grammi di anguria sono i seguenti.

  • Acqua – 91,45 grammi
  • Proteine – 0,61 grammi
  • Grassi – 0,15 grammi
  • Carboidrati – 7,55 grammi
  • Fibre – 0,4 grammi
  • Vitamina C – 8,1 mg

Proprietà terapeutiche

L’anguria ha delle proprietà diuretiche, perché contiene molta acqua. Svolge una funzione depurativa dell’organismo ed è ottima per disintossicare. Apporta molti benefici in caso di gonfiore (vedi i cibi contro il gonfiore addominale), specialmente quando questo è dovuto alla ritenzione idrica.

E’ ideale per rafforzare il sistema immunitario. Il licopene, una sostanza di cui è ricco questo frutto, ha spiccate proprietà antitumorali, visto che è capace di combattere i radicali liberi.

L’anguria è antinfiammatoria, perché il licopene svolge un’azione antiossidante che agisce anche come prevenzione dei tumori della prostata e del seno.

Migliora la circolazione sanguigna, evitando che si depositi il grasso nelle arterie. Inoltre regola la pressione del sangue, evitando danni al sistema cardiocircolatorio.

E’ capace di proteggere la pelle e i capelli, grazie all’elevato contenuto di vitamina A e di betacarotene. Rende più elastica la cute e favorisce la produzione di collagene.

Promuove la salute degli occhi, perché è ricca di luteina. Questa sostanza previene le malattie oculari legate all’età, come la cataratta.

E’ efficace contro la stanchezza, in quanto aumenta la nostra produzione di energia. Questa capacità è dovuta all’azione delle vitamine del gruppo B e alle elevate concentrazioni di potassio e magnesio. Alcuni studi recenti sostengono che bere succo di anguria prima dell’attività fisica aiuta a ridurre i dolori muscolari.

Controindicazioni

L’anguria presenta qualche problema di digeribilità, visto che contiene molta acqua, l’azione dei succhi gastrici risulta indebolita, perché essi vengono diluiti. Per questo motivo sarebbe meglio consumarla lontano dai pasti. Qualche problema potrebbe capitare anche a coloro che soffrono di disturbi al colon. Bisogna tenere presente anche che i semi di anguria hanno proprietà lassative. L’anguria contiene alcune sostanze, i salicilati naturali, che vengono utilizzate anche in ambito farmaceutico. Questi principi attivi possono scatenare delle reazioni allergiche o delle intolleranze in persone particolarmente predisposte.

L’articolo Anguria: proprietà nutrizionali e benefici sembra essere il primo su TanteDelizie.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]