Ananas gelato meringata

Frutta e gelato sono da sempre un connubio eccezionale. Ed ecco che abbiamo preparato per voi una dolcissima versione tutta nuova dell’ananas. L’Ananas gelato meringata è il dessert perfetto per portar a tavola, con un prezioso ripieno al gelato e soffici meringhe caramellate all’esterno sarà irresistibilmente elegante!

Ananas gelato merignata by icakebake
Ananas gelato meringata

Un Pan di Spagna fatto in casa
150 gr Ananas sciroppato
100 gr Gelato al cioccolato bianco
50 ml bagna alcolica
Per la meringa:
300 gr zucchero semolato
75 gr acqua
150 albume a temperatura ambiente

Foglie di cioccolato bianco

Iniziamo con il preparare il Gelato al cioccolato bianco e metterlo a raffreddare per bene in freezer, appena 10 min prima di montare la torta lavoriamolo con una spatola ed usiamolo velocemente per farcirla.
Procediamo con il tagliare in dischi, che creeranno l’ananas, di Pan di Spagna, non preoccupatevi degli scarti che potranno essere recuperati montando i dischi interni della torta. Posizionate il primo disco, noi suggeriamo che abbia un diametro di 8 cm sul vassoio e bagniamolo con la bagna alcolica, nel caso in cui il dessert sia destinato ai più piccoli allora suggeriamo che usiate una bagna semplice o del latte, e farciamo con il gelato e i pezzetti di ananas sciroppato. Continuando a stratificare la torta con gli altri dischi, quelli di mezzo larghi 10 cm e gli ultimi 6-5 cm, formiamo la base della nostra ananas. Poniamola in freezer a rassodare per bene.

Al momento di servire la torta, 10 minuti prima preparate la meringa procedendo con il fare un sciroppo con l’acqua e 200 gr dello zucchero e portatelo a 120°. Contemporaneamente montate l’albume a temperatura ambiente a neve ben ferma con il resto dello zucchero (100 gr) e, a temperatura raggiunta, versate lo sciroppo precedentemente preparato ancora caldo, fino ad ottenere un composto dalla consistenza abbastanza cremosa e lucida. In questo caso abbiamo avremo preparato una meringa con uova pastorizzate (più sicure dal punto di vista igienico). Sulla base preparata e con l’aiuto di una sacca da pasticcere formiamo tanti spuntoni da caramelizzare con l’apposito bruciatore da pasticceria. decorate con delle foglie create con il cioccolato bianco colorato appena di verde e servite subito, Buon appetito!

Montare una torta così non è facile ma con un po’ di attenzione ai dettagli ed ai tempi di preparazione sarà una delle preparazioni d’effetto preferite dai vostri invitati!

Ananas gelato merignata

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]