Le alici alla marinara sono un piatto povero della tradizione. I pescatori dell’Adriatico hanno sempre pescato alici, acciughe e sardoncini in abbondanza e questo modo di cucinare il pesce è uno dei più semplici e veloci. L’unica cosa che vi potrebbe portare via un po’ di tempo è la pulizia del pesce, che va spinato da crudo. questa operazione comunque potete sempre affidarla al vostro pescivendolo di fiducia. Adesso passiamo alla ricetta delle alici marinate con olive.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
Acciughe (alici)
(fresche, pulite e spinate) 1 kg -
Pomodorini datterini
150 g -
Olive
(Verdi o nere) 50 g -
Olio extravergine d’oliva
4 cucchiai -
Aglio
1 spicchio -
Prezzemolo
q.b. -
Sale
q.b. -
Pepe
q.b. -
Vino bianco secco
3-4 cucchiai
Preparazione
-
Le alici o i sardoncini devono essere puliti, spinati e aperti a libro. Ungiamo una larga padella (meglio se antiaderente) con poco olio extravergine e disponiamo a raggiera i pesci. Sopra a questi poniamo le olive a rondelle, i pomodorini tagliati e un battuto di aglio e prezzemolo. Saliamo con parsimonia e aggiungiamo anche poco pepe. Sopra a tutto sgoccioliamo ancora poche gocce d’olio e qualche cucchiaiata di vino bianco.
-
A questo punto poniamo il tegame con il suo coperchio su fiamma abbastanza vivace e portiamo rapidamente a cottura. Basteranno 5-10 minuti al massimo. A metà cottura togliamo il coperchio e facciamo asciugare bene il fondo di cottura.
-
Appena le alici alla marinara sono cotte serviamole subito con una buona grattata di pepe e un filo di olio extravergine a crudo.
-
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!