L’inquinamento da plastica è stato definito dall’ONU come il più pericoloso in assoluto.
Ogni anno il mare viene inquinato in media con 10 milioni di tonnellate di plastica e di queste 570mila finiscono nel solo Mar Mediterraneo in un anno.
Ogni minuto nel mondo vengono comperate 1 milione di bottigliette di plastica.
5 consigli per ridurre la plastica in casa, cosa è possibile fare
Eliminare completamente la plastica dalle nostre vite non è cosa facile, ma ci sono dei comportamenti che ci permettono di ridurne il consumo per preservare il nostro Pianeta.
Ridurre l’uso delle bottiglie di plastica
Una bottiglia di plastica può impiegare dai 450 ai 1000 anni per dissolversi.
Inoltre l’Italia risulta al primo posto in Europa per consumo di bottiglie di plastica.
Uno dei modi migliori per ridurne il consumo e contribuire alla riduzione dell’inquinamento da plastica è l’utilizzo di borracce ecosostenibili. Inoltre ricordiamoci che l’Italia è al quinto posto in Europa per la qualità dell’acqua da rubinetto per cui non preoccupiamoci dell’acqua disponibile nelle nostre case.
Comprare frutta e verdura sfusa
Comprare frutta e verdura sfusa al posto di quella già imbustata è un modo intelligente per ridurre gli sprechi, mangiare più sano ed evitare gli inutili e superflui packaging di plastica.
Usare borse per la spesa riutilizzabili
Per ridurre l’impatto ambientale delle buste di plastica monouso si possono utilizzare le borse riutilizzabili per fare la spesa. Dire no ai sacchetti usa e getta significa impegnarsi per ridurre lo spreco, sprecare meno soldi e fare a tutti gli effetti una scelta consapevole.
Riutilizzare i contenitori di vetro
Riutilizzare i contenitori di vetro in casa è un valido motivo per evitare i contenitori di plastica e conservare gli alimenti in maniera più sicura. Il vetro infatti è un super alleato nella conservazione degli alimenti: può essere riutilizzato all’infinito, può essere sterilizzato e lavato con facilità ed ha un’ottima capacità di mantenere intatti i sapori e le proprietà di ciò che contiene.
Prepara più spesso merendine e snack fatti in casa
Le merendine e gli snack preconfezionati che troviamo al supermercato sono quasi sempre confezionati in involucri per la maggior parte di plastica. Ma come è possibile per una mamma sostituire questi prodotti per i propri figli? Semplice: una merendina ogni tanto la si può di certo concedere, ma abituarsi a preparare dolci, biscotti e snack in casa è senz’altro un modo per offrire alla propria famiglia dei prodotti sani e genuini evitando di produrre rifiuti in plastica superflui.
Francesca Maria
♥♥♥