081, pizza verace napoletana all’ombra di un dehors

Per la stagione estiva la pizzeria 081 si è trasferita a Palazzo Marignano Hotel, un gradevole e ben allestito dehors, con una grande pianta di ulivo che campeggia al centro per gustare la pizza verace napoletana.

dehors1 081

Francesco Saggese, patron del locale, nonché ideatore delle pizze, spiega così la sua filosofia gastronomica: “Il menu è un’esperienza che stimola la scoperta di uno o più territori, che racconta eccellenze locali che evocano ricordi ed emozioni. Una proposta che esalta l’autenticità di un piatto che si evolve costantemente. Il mio intento è rendere la pizza, un piatto di qualità, sano e completo, veracemente napoletano attraverso ingredienti di stagione selezionati e provenienti dalla Campania o dal Sud Italia.”

Parma 081

Sono 13 le pizze proposte: dalle classiche come la A’ Margherit, la Marinara ai 5 pomodori, la Capricciosa, la Bufala fino alle più moderne, quali la Pugliese o la Norma, con abbinamenti più audaci studiati per tirare fuori il meglio da ogni ingrediente. Sono quattro le pizze speciali:  la Parma, per far scoprire e provare ai clienti il culatello di Zibello dell’Antica Corte Pallavicina dei fratelli Spigaroli;  la Tonnara (fior di latte di Agerola, cipollotti di Tropea stufati, tonno soot0olio, olive taggiasche, basilico, olio evo;

vegana 081

la Vegana (crema di melanzane al timo, fiori di zucca, dadolata di pomodoro ramato a crudo con basilico e nocciole; e A’Nonna, (pomodoro San Marzano Dop, parmigiano Reggiano 24 mesi, melanzane, crema di burrata, polpettine fritte, basilico e olio evo) dedicata alla nonna Gelsomina che, la domenica mattina, preparava delle straordinarie polpette fritte o al pomodoro, che Francesco mangiava, insieme al fratello, come spuntino prima del sontuoso pranzo. Ed è stata proprio la nonna a trasmettergli la )passione per il mangiar bene e il lavoro.

sfizi 081

Ma non solo pizze, perché nell’attesa si possono gustare gli sfizi, primo fra tutti il cuoppo fritto (frittatina di pasta, mozzarella in carrozza, montanara classica con pomodoro, parmigiano reggiano e basilico; roselline di pizza ripiene di melanzane, provola affumicata e pomodoro San Marzano e battuta di manzo piemontese, raspadura Bellalodi, senape in grani e rucola.

tiramisù 081

Anche i dolci sono da leccarsi i baffi! Da provare il Tiramisù 081, vaporoso e gustoso: il cannolo siciliano al cucchiaio. in forma destrutturata

melanzana e cioccolato

e dulcis in fundo, melanzana e cioccolato, il tipico dolce della costiera amalfitana, qui proposto in versione gourmet.

081 Pizzeria Verace Napoletana
C
/o Palazzo Marignano
Via Martiri della Libertà 8
20077 Melegnano (Mi)
Tel. 375 5388889

P.S. La pizza verace napoletana con un tocco gourmet diventa irresistibile!

L’articolo 081, pizza verace napoletana all’ombra di un dehors proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]