Nell’alimentazione vegana, i funghi sono un ingrediente fondamentale: versatili, nutrienti e ricchi di sapore. Nella cucina di tutti i giorni si usano spesso pleurotus, chiodini, cardoncelli… ottimi, certo, ma da piemontese e abitante della Val Varaita, per me il vero fungo è uno solo: il porcino.
Ho tre modi preferiti per gustarlo:
- Crudo, tagliato sottilissimo, come un carpaccio, quando è freschissimo e sano.
- In sugo, perfetto per la pasta o da servire con la polenta.
- Impanato e fritto, una vera delizia tipica piemontese.
Tradizionalmente, i funghi impanati si friggono nell’olio, ma oggi voglio proporti la mia versione senza uova e latte, cotta in friggitrice ad aria: è facile, leggera, croccantissima e… anche più pulita (niente odori in casa!).
Questa ricetta nasce dalla tradizione, ma si adatta perfettamente a chi segue un’alimentazione a base vegetale e desidera un piatto leggero, gustoso e veloce da preparare. La cottura in friggitrice ad aria permette di ottenere funghi dorati e croccanti, con pochissimo olio e senza frittura pesante.
Vuoi una versione senza glutine? Ti basta usare farina di riso e pangrattato gluten free, per una panatura perfetta anche per chi è intollerante.
- 2 funghi porcini di media dimensione
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 4 cucchiai di acqua ( indicativi, dovrete ottenere una pastella densa ma fluida)
- Farina q.b.
- Pangrattato o panko q.b.
- Sale q.b.
- olio vegetale dal gusto delicato (girasole, arachide o mais) q.b.
Procedimento:
-
Pulizia dei funghi:
Non lavarli sotto l’acqua, ma spazzolarli delicatamente con un pennello, uno spazzolino o carta da cucina per eliminare le impurità.
Taglia i funghi a fette spesse circa 1 cm, cercando di includere il gambo. -
Preparazione della pastella vegan:
In una ciotola, mescola 2 cucchiai di farina di ceci con circa 4 cucchiai d’acqua, fino a ottenere una pastella fluida simile all’uovo sbattuto. Aggiusta di sale. -
Panatura:
passa tutte le fette di fungo nella farina, poi immergile nella pastella e infine nel pangrattato. Fai un modo che siano ricoperte in modo uniforme..jpg)
-
Cottura:
nebulizza le fette di fungo con l’olio da entrambi i lati, se non hai l’oliera spray puoi usare un pennello da cucina.
Disponile nel cestello della friggitrice ad aria.
Cuoci per 10 minuti a 200°C..jpg)
-
Servi subito, ben caldi, con una spolverata di sale a piacere.
Un consiglio in più:
Puoi preparare i funghi in anticipo, impanarli e poi congelarli da crudi. In questo modo, li avrai sempre pronti da cuocere nella tua friggitrice ad aria, anche fuori stagione!

.jpg)
.jpg)

.jpg)