Negli ultimi anni, complice l’importanza che hanno acquisito il benessere fisico e la moda nella società moderna, si fa sempre più riferimento alla body shape come elemento imprescindibile per poter valorizzare la propria figura. A clessidra, a mela, a pera o a rettangolo; non parliamo di forme qualunque, ma di quelle che definiscono la fisicità di ogni persona. Conoscere la body shape, infatti, consente di scegliere l’abbigliamento più adatto alle proprie peculiarità fisiche, così da accentuare quelle migliori e nascondere quelle che non ci piacciono.
Come visto in precedenza, è possibile suddividere le forme fisiche in 4 categorie; ma come è possibile riconoscersi in una di queste? Di seguito alcuni elementi per poter individuare la forma del proprio corpo.
Body shape: le 4 forme principali
Proprio come l’armocromia può aiutare nella scelta dei colori, la body shape viene in aiuto nella selezione del vestiario. Di seguito alcune indicazioni su come individuare la forma che maggiormente rispecchia il proprio fisico e i capi d’abbigliamento che maggiormente sono in grado di valorizzare la varie fisicità.
Fisico a pera
Chi si riconosce in un fisico a pera ha la parte superiore del corpo più minuta rispetto a quella inferiore. La sua figura è caratterizzata da spalle strette, seno medio-piccolo, punto vita stretto, e fianchi e cosce generosi. Come è facile intuire, il punto da valorizzare in un fisico a pera è la vita. Il segreto è scegliere colori scuri e capi in tinta unita per la parte inferiore e tonalità accese e stampe più elaborate per la parte superiore, indossando per esempio gonne ampie a vita alta o pantaloni attillati e camicie o maglie a fantasia o con le maniche a sbuffo.
Fisico a mela
Chi ha un fisico a mela ha una figura più vistosa nella parte superiore del corpo. In genere ha spalle larghe tanto quanto i fianchi, seno abbondante e torace ampio, e un punto vita quasi assente. Per valorizzare questo tipo di body shape bisogna quindi puntare sulla parte inferiore, ovvero sulle gambe che appaiono più magre e slanciate rispetto a tutto il resto. Un’idea vincente è sottolineare le gambe scegliendo gonne a metà coscia o pantaloni aderenti, minimizzare la pancia con abiti e maglie dal taglio impero, cioè, stretti sotto al seno e più larghi nella parte inferiore. Blazer e cardigan lunghi completano poi il look slanciando la figura; anche chi ha un fisico a mela più curvy può optare per dei capispalla per valorizzare la propria figura, ad esempio scegliendo tra i vari modelli di giacca in taglie forti.
Fisico a clessidra
In un fisico a clessidra spalle, fianchi e seno sono tutti ben equilibrati, mentre il punto vita è sottile e segnato. Per valorizzare questo tipo di corporatura bisogna puntare sulla vita, senza nasconderla sotto capi oversize. Jeans a vita alta, gonne midi, tubini aderenti, pantaloni a palazzo e giacche aderenti abbellite da una cintura sono tutti capi da avere nel guardaroba.
Fisico a rettangolo
La body shape a rettangolo è in genere priva di curve particolari. Spalle, vita e fianchi hanno la stessa ampiezza, ecco perché per valorizzare un fisico di questo tipo è necessario donargli più armonia e volume. I capi più adatti sono gli abiti a campana, le scollature profonde e più in generale abiti dallo stile mannish per un look androgino e di gran moda.
Le quattro forme del corpo che abbiamo analizzato possono descrivere sia chi ha una fisicità curvy sia chi è invece più esile. La body shape, infatti, non ha nulla a che vedere con il peso o con l’altezza di una persona, bensì solo con le proporzioni fisiche.
L’articolo Come riconoscere la tua body shape e scegliere l’abbigliamento giusto proviene da Isabella Radaelli.