Leggera, gustosa e con un insolito e gradevole contrasto dolce ed affumicato, l’insalata delle feste con melagrana e tofu affumicato è ideale da servire nella notte di S. Silvestro o al pranzo di Capodanno.
La melagrana è tradizionalmente considerata il frutto della feste, fin dall’antichità portarlo in tavola equivaleva ad assicurarsi fortuna, ricchezza e lunga vita, Nella religione ebraica, la melagrana era simbolo di produttività e ricchezza – grazie alla presenza di oltre 600 semi – inoltre è nominata numerose volte nella Bibbia come uno dei sette frutti della Terra Promessa.
Da un tradizione all’altra , la sua presenza nella notte di San Silvestro o primo giorno dell’anno è diventata di usanza comune come buon auspicio per l’anno nuovo tutti noi nutriamo grandi speranze per il 2021!
Anche per chi non crede alle leggende o non ama le tradizioni, ci sono ottimi motivi per gustare il frutto del melograno, un vero superfood, ricchissimo di vitamina C e dal notevole potere antiossidante, perfetto quindi per proteggerci dai malanni tipici della stagione invernale.
La ricetta
Il frutto del melograno è protagonista della ricetta che ti lascio oggi, l’insalata delle feste con melagrana, mela clementine, noci e tofu affumicato, un piatto ricco di frutta, verdura, semi oleosi e proteine vegetali, perfetto da servire come antipasto veg al cenone di S.Silvestro al pranzo di Capodanno oppure come piatto unico in occasioni meno festose, Il suo gusto particolare caratterizzato dall’insolito contrasto dolce- affumicato, conquisterà anche i palati più raffinati.
Insalata delle feste con melagrana, mela, clementine, noci e tofu affumicato
- Insalata riccia, 1 piccolo cespo
- Tofu biologico ad affumicatura naturale, 200 g
- Mela biologica, 1 grossa
- Clementine, 3
- Melagrana, mezza
- Noci, 12
- Arancia succo, 1
- Aceto balsamico di mela (o aceto balsamico)
- Olio evo
- Sale marino integrale
- Tagliate il tofu a dadini di 2 cm per lato. tuffateli in acqua bollente leggermente salata e cuoceteli per 5-6 minuti.
- Scolate il tofu e mettetelo a marinare nel succo dell’arancia.
- Lavate e asciugate l’insalata.
- Rompete i gusti delle noci, estraete i gherigli
- Sbucciate le clementine e rimuovete i filamenti bianchi e le pellicine e riduceteli a spicchi.
- Sgranate la melagranata.
- Affettate sottilmente le mele e bagnatele con il succo di limone.
- Scolate il tofu dalla marinatura all’arancia e asciugatelo.
- Componete il piatto alternando l’insalata riccia, le clementine, la la mela e il tofu, decorate con i gherigli di noce e i chicchi di melagrana.
- Condite con aceto balsamico di mele (o aceto balsamico delicato) sale e olio evo leggero.
L’articolo Insalata delle feste con mela, melagrana, clementine, noci e tofu affumicato proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.