Le lumache di mare al sugo è una ricetta che faccio così spesso che pensavo di averla pubblicata anni fa, invece non l’ho mai fatto… e allora eccomi qui, rimedio subito!
Per farle io uso le lumachine congelate perchè sono già pronte all’uso, devo solo lasciarle scongelare per 2-3 ore in frigorifero. Se volete partire da un prodotto fresco dovrete armarvi di un po’ di pazienza e spurgarle in acqua e sale per almeno 3 ore, cambiando l’acqua salata ogni ora.
Di solito le preparo come antipasto, insieme a qualche altro stuzzichino come quelli che trovate cliccando qui.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Per prima cosa fate un soffritto con olio, aglio, peperoncino, alloro e prezzemolo. Quando il soffritto avrà il suo caratteristico profumo versate il pomodoro e regolate di sale, infine aggiungete le lumachine. Dovranno cuocere così, sobbollendo nella pentola chiusa con il coperchio, per 40 minuti, dovrete dolo mescolarle ogni 15-20 minuti.
Passati i 40 minuti togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 20 minuti. Ora le lumachine sono pronte, e il sugo sarà sufficientemente ristretto.
Non rimane che servire le lumache di mare al sugo accompagnate da crostoni di pane tostato e qualche stecchino per facilitarne l’estrazione.