Oggi presento questa insalata tratta da Saveurs n.48 Spécial Méditerranée e che ho preparato per Keep Calm and what’s for dinner, una rubrica di cucina che può essere considerata una escursione fra le pagine delle pubblicazioni straniere per curiosare e provare i piatti che più ci hanno affascinato. Pubblicazioni inglesi, statunitensi, australiane e francesi, sono la nostra base di partenza, la nostra bibliografia. La semplicità, ovviamente, ha la precedenza, ma ci cerca di evitare piatti banali o scontati.
Quindi con le ultime fave che avete nell’orto vi propongo questa insalata, super buona, dove la feta marinata è la protagonista principale…e che protagonista!!!
Ingredienti
per 4 persone
400 g di fave sgusciate
400 g di piselli sgusciati
1 spicchio d’aglio
1/2 cipollotto
Succo di 1/2 limone
4 cucchiai di d’olio oliva
1/2 mazzetto di menta fresca
sale
pepe macinato
Per la feta marinata
200 g di feta
10 cl di olio di oliva
1/2 cucchiaino di peperoncino d’Espelette
4 rametti di coriandolo
2 pizzichi di fior di sale
Preparare la feta marinata: risciacquare e asciugare il coriandolo poi tritarlo. Tagliare la feta a fette non troppo spesse. Mettere il formaggio in un piatto fondo con olio d’oliva, coriandolo tritato, fior di sale e peperoncino.
Cuocere le fave e i piselli per 3 minuti in una grande quantità di acqua bollente salato. Raffreddarli sotto l’acqua fredda. Eliminare la pelle dalle fave. Tritare finemente la menta. Sbucciare e togliere il germe all’aglio, tritarlo finemente. Sbucciare 1/2 cipollotto e tritarlo finemente.
In un’insalatiera, mescolare le fave e i piselli, la menta, l’aglio, cipollotto, succo limone e olio d’oliva. Aggiungere sale e pepe.
Servire con feta marinata e pane di semola grigliato.