La panna cotta salata rosmarino e arancia è un piatto che mi riporta indietro nella memoria ad una splendida serata di tanti anni fa. In realtà il piatto di quella sera era la versione dolce, ma nella mia memoria, più del gusto del piatto è rimasta la piacevolezza dell’evento.
Una festa nel Chianti
Una mia amica che ha una fattoria nel Chianti, mi ha invitata alla presentazione di un suo nuovo vino. C’era un sacco di bella gente, ma non conoscevo nessuno. Così dopo aver vagato senza meta con un calice in mano, mi sono avvicinata al buffet. Ho chiesto ai camerieri la descrizione di ogni piatto e assaggiato praticamente tutto. Ad un certo punto ho notato che il fotografo dell’evento, mi stava inquadrando. Ho sorriso e mi sono dedicata al dolce. Proprio a questa deliziosa panna cotta. Era buonissima, con un delicato retrogusto di rosmarino che si sposava divinamente con il sapore dell’arancia leggermente amara. Avevo chiuso gli occhi mentre assaporavo quella delizia che mi aveva trasportato in un altro mondo, lontano da lì. Così non mi sono accorta che lui stava continuando a fotografarmi.
L’estasi
Finito il dolce, ho riaperto gli occhi, leccando avidamente il cucchiaio e me lo sono trovato davanti, con un sorriso talmente disarmante che mi sono chiesta cosa stesse succedendo. Devo aver avuto una faccia talmente interrogativa che lui ha cominciato a ridere e mi ha detto: “Se un giorno dovessi aver bisogno di foto per esprimere la piacevolezza del cibo, ti chiamerò a fare la modella!”
Poi mi ha mostrato le foto che mi ha fatto, ed ho dovuto dargli ragione. La mia faccia mostrava l’estasi!
Così con questo ricordo nella mente, ho deciso di farne una versione salata, che ho trovato davvero intrigante. Questa volta non c’era nessuno a fotografarmi, ma scommetto che la faccia goduta dopo l’assaggio ce l’avevo anche questa volta. Il Parmigiano, con la sua sapidità e l’umami, regalano all’insieme una buonissima spinta, mentre la noce con la sua croccantezza aiuta la masticazione.
Se vi è piaciuta la panna cotta salata rosmarino e arancia, fatta con la mia marmellata di arance, provate anche la panna cotta al pecorino.
Panna cotta salata rosmarino e arancia
Ingredienti
- 200 g di panna fresca liquida
- 200 g di latte fresco intero
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 8 g di gelatina alimentare
- 2 rametti di rosmarino
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe bianco
Per la decorazione
- 6 cucchiai di marmellata di arance fatta in casa
- 2 rametti di rosmarino
- 4 gherigli di noce
Istruzioni
-
Versare in un pentolino il latte, la panna ed il rosmarino e far scaldare. Far raffreddare in frigo per un paio d'ore.
-
Togliere il rosmarino e rimettere il pentolino sul fuoco.
-
Mettere a bagno la gelatina alimentare in abbondante acqua molto fredda per almeno 10 minuti.
-
Aggiungere nel pentolino il Parmigiano grattugiato e farlo sciogliere a fuoco dolce, senza superare gli 80°.
-
Unire la gelatina scolata e strizzata, mescolando bene per scioglierla.
-
Filtrare il composto con un colino e versarlo in 6 stampi da far rassodare in frigo per 3-4 ore. Oppure far rassodare in congetatore se si usano stampini in silicone.
-
Quando la panna sarà pronta, sformarla nel piatto di portata. Con stampi in metallo, immergerli fino al bordo per 2 secondi in acqua bollente e poi capovolgere lo stampino e sformare la panna cotta in un piattino. Con stampi in silicone, sformare le panne cotte ancora congelate nel piattino di servizio e lasciarle ammorbidire in frigo un paio d'ore o a temperatura ambiente almeno 20 minuti.
Decorazione
-
Decorare con un cucchiaio di marmellata di arance, un rametto di rosmarino ed un pezzetto di gheriglio di noce.
Note
E qui trovate la ricetta della panna cotta dolce.
L’articolo Panna cotta salata rosmarino e arancia proviene da Architettando in cucina.