Le “polpette” di verdura possono sembrare un piatto complicato da eseguire, ma vi assicuro che è tutto il contrario. Infatti io le preparo quando non so cosa cucinare, di solito a cena, per non fare carne. Si preparano in poco tempo, con gli ingredienti che avete in frigo e in dispensa, possono essere vegetariane o anche vegane poichè la patata lega gli ingredienti, e se la dimensione è piccola non si romperanno.
Inoltre in questo caso, oltre a cambiare la forma e fare dei quadratini, che si cuociono anche meglio, ho aggiunto i semi oleosi di sesamo, di lino e di girasole, che sono ricchi di nutrienti importanti sopratutto per chi segue una dieta veg, e ideali per il benessere in generale. Ricchi di grassi buoni, Omega 3, di proteine,fanno bene al cuore, alla digestione, al sistema immunitario e a quello nervoso…
Un consiglio spassionato: non comprate le polpette pronte di verdura o di soia (quelle surgelate o da banco frigo per intenderci), perchè sono talmente facili da fare che non vale la pena, e inoltre in quelle comprate ci sono sostanze nocive e inutili di cui possiamo fare a meno. Ricetta economica, semplice, veloce e accompagnata da una salsina allo yogurt, o una maionese fatta in casa sono una perfetta cena con gli amici. Anche con una bella caponata siciliana…
Ingredienti:
3 patate
2 carote
1 spicchio d’aglio
Un uovo
1 cucchiaio di semi di girasole Melandri gaudenzio
1 cucchiaio di semi di lino Melandri gaudenzio
1 cucchiaio di semi di sesamo Melandri gaudenzio
Origano
Sale o un cucchiaio di salsa di soia
Pangrattato
Glassa di aceto balsamico Balmì Toschi
Contorno:
Caponata Ricetta
Inizia lessando le patate e le carote a parte e sbucciale ancora calde passandole sotto l’acqua fredda.
In alternativa se andate di fretta sbuccia le patate e le carote tagliale a cubetti, falle bollire in poca acqua ma coperte, così si cuoceranno prima.
Schiaccia le verdure in una ciotola o con lo schiacciapatate. Se hai scelto altre verdure aggiungetele sminuzzate.
Aggiungi l’aglio tritato, l’origano, sale e tutti i semi oleosi, e infine l’uovo sbattuto (meglio se le verdure sono tiepide e non calde). Mescola tutto bene. Se vuoi puoi aggiungere formaggio o prosciutto, anche mentre formi le polpette.
Forma con le mani dei quadratini o polpette, passali nel pangrattato e sistemale in una placca da forno ricoperta di carta forno e con un fondo di olio.
Vuoci in forno a 200° per circa 20 minuti girandole a metà cottura, comunque puoi uscirle dal forno quando saranno dorate.
Accompagnarle dalla caponata, meglio se lavete cucinata prima, o insalata e una salsina.
Con la glassa di aceto balsamico sono molto buone.