Crostata di frutta fresca

Ormai alla noia ho scritto che il pranzo della domenica non può finire senza un buona torta o che la settimana deve iniziare con un po’ di dolcezza, quindi mi limito a dire che questa è il post di oggi: una semplice e buona crostata di frutta fresca.
E’ semplicissima da preparare, ha solo bisogno di rispettare i tempi tecnici di cottura e raffreddamento delle basi. Io di solito mi porto avanti preparando la frolla e la crema il giorno prima e assemblo il dolce il mattino seguente, in questo modo mi basteranno 20 di minuti per avere il dolce pronto.

Ingredienti

per la frolla
300 g di farina 00
150 g di burro freddo
150 g di zucchero semolato
1 uovo intero
1 tuorlo
1 pizzichino di sale
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Per la crema e la frutta
1 dose di Crema pasticcera base due
fragole, more, lamponi
foglioline di menta

Preparazione

In una ciotola sabbiare la farina con il burro, al centro versare lo zucchero, il tuorlo, l’uovo, il sale e il lievito. mescolare il tutto e velocemente cominciare ad impastare. Trasferire il composto sulla spianatoia, formare un panetto, appiattirlo (in modo che il raffreddamento sia uniforme, cosa più difficile se si crea una palla) e avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente. Porre in frigorifero per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera, seguendo la ricetta QUI avendo cura di diminuire la quantità di latte di 10 ml se si vuole ottenere una crema più densa. Versare la crema pronta in una ciotola e coprirla con pellicola trasparente a contatto.
Riprendere la frolla, stenderla con il matterello e foderare lo stampo scelto, io uno rettangolare con il fondo rimovibile. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e rimettere la frolla in frigorifero giusto il tempo in cui il forno si scalderà fino a raggiungere la temperatura di 180°C.
Quando il forno sarà a temperatura, prendere lo stampo con la frolla, coprire la frolla con carta forno e riempire con legumi secchi o sale grosso (questo in modo che la frolla non cresca in cottura, creando dislivelli sulla base).
Infornare e cuocere per 15 minuti, eliminare la carta forno con i legumi (o il sale) e cuocere ancora per una decina di minuti.
Togliere la frolla dal forno e metterla a raffreddare.
Lavare e tamponare con carta casa la frutta e stenderla su un panno pulito fino al momento dell’utilizzo, in modo che perda un pochino di umidità.
Una volta che sia la frolla che la crema sono raffreddate, iniziare a impostare la crostata, stendendo uno strato di crema sul guscio (io abbondante perchè mi piace quando poi mangio la torta e la crema avvolge il frutto

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]