Fra un po’ il piano del mobile in bagno sarà occupato solo da semi di avocado in “ammollo”. Per ora siamo a tre vasi di cui due già con radice e uno con il germoglio. In giardino poi c’è l’unica piantina sopravvissuta ad un tremendo temporale dello scorso anno. Per ora regge e cresce, speriamo bene, chissà che in un lontano futuro non si raccolga almeno un frutto. Vedremo, intanto io continuo a mangiare avocado, ad “ammollare” i semi e a sperare.
Una gustosa idea per consumare questo frutto è la salsa tipo maionese, che potete insaporire a piacere con paprika, come ho fatto io, o con altri sapori a piacere.
Ingredienti
1 avocado
50 ml di bevanda alla soia
o di riso o latte
100 ml di olio di semi
o di riso
15 ml di succo di limone
1 pizzico di sale
Procedimento
Nel bicchiere del minipimer versare nell’ordine, la polpa di avocado schiacciata, la bevanda alla soia (o ciò che avete scelto), l’olio di semi,il succo di limone e il sale.
Immergere le lame minipimer a toccare fondo del bicchiere. Iniziare ad emulsionare fino a quando il composto inizia a montare intorno alle lame. Infine cominciare ad alzare e abbassare il minipimer fino a quando la salsa sarà addensata.
La salsa si conserva per 3-4 giorni posta in contenitore sigillato con pellicola a contatto e tenuto in frigorifero.