Oggi voglio suggerirvi il Suco de pêssego com guaraná è una fresca e saporita preparazione velocissima da realizzare, basterà infatti frullare le pesche con gli altri ingredienti versandolo poi nei bicchieri per disporre di una bevanda ricca di vitamine e decisamente invitante! Ottima per una pausa energizzante e per trovare refrigerio dalla calura estiva.
Guaraná è la bevanda analcolica al sapore di guaraná più diffusa in Brasile, i semi da cui si ricava il Guaranà sono rossi e ricordano quelli del caffé. Anticamente questi semi venivano masticati dagli indios per riprendersi dalle fatiche quotidiane. Mi ricordo quando ero bambina che mia mamma lo preparava con le pesche del nostro frutteto.
( Foto dal web)
( Foto dal web)
Guaraná …Il guaraná è il seme puro della vite di Paullinia cupana una pianta rampicante presente in aree isolate della foresta Amazzonica. Quando essiccato e macinato a polvere, viene aggiunto nelle bevande. Si crede che il guarana possiede delle proprietá curative. Il principale ingrediente del guaraná è la guaranina, chimicamente identica alla caffeina. Nell’industria alimentare, il guaraná commerciale è principalmente usato come una fonte di sapore/fragranza per preparare, tra i vari prodotti, varie bevande analcoliche,come il delicioso ” Guaranà Antarctica” la bevanda più diffusa in Brasile!
Ingredienti
4 pesche mature gialle
1 cucchiaino di succo di lime
2 cucchiai di zucchero di canna (opzionale)
350 ml de guaraná
2 cucchiai di zucchero di canna (opzionale)
350 ml de guaraná
10 cubetti di ghiaccio
Preparazione
Lavate le pesche, sbucciatele e tagliatele in pezzetti rimuovendo il nocciolo. Raccoglieteli nel frullatore e aggiungete gli altri ingredienti. Frullate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto fluido e omogeneo, quindi versate nei bicchieri e servite subito.