La fettunta con cavolo nero è un piatto tradizionale toscano povero e contadino, ma ricco di gusto e di ingredienti sani e genuini: pane senza sale, olio di oliva e il meraviglioso cavolo nero. Una ricetta da riscoprire in perfetto stile green
Per i contadini del secolo scorso era un pasto povero e veloce realizzato con ciò che la loro terra offriva, in altre epoche una merenda toscana ricca di sapore e prodotti genuini e locali, oggi possiamo servirlo come antipasto vegan-chic per riscoprire i sapori di una volta; è la Fettunta con cavolo, la mia proposta per il progetto Le ricette dimenticate. Se vuoi saperne di più e scoprire tutte le ricette dimenticate, anche quelle dei miei compagni di avventura in questa rubrica, segui su instagram @lericettedimenticate ,
La preparazione della Fettunta con cavolo nero è semplice e veloce, ma non banale, ci sono dei punti fermi da cui non si può prescindere per onorare la tradizione che ogni toscano d.o.c ha a cuore:
- La scelta del pane
che deve essere rigorosamente toscano e senza sale o, come si dice nella terra di Dante, sciapo o sciocco. Non è un dettagli da poco, il pane insipido, esalta il sapore degli altri ingredienti, in particolare quello dell’olio extra vergine buono. Quest’ultimo, secondo le ricerche scientifiche, è considerato un vero e proprio cibo medicina, uno dei cardini della vera Dieta Mediterranea.
- La tostatura del pane
una volta il pane veniva messo sulla stufa, e si insaporiva e abbrustoliva leggermente rimanendo croccante esternamente con un cuore leggermente morbido. Oggi le stufe sono poco diffuse e vanno trovate alternative. io prediligo la piastra rispetto al forno, quest’ultimo infatti secca troppo il pane togliendo appunto questo piacevole effetto.
- L’olio di qualità suprema
extra vergine, spremuto a freddo e che sia olio di olive toscane, i puristi aggiungono che dovrebbe essere preferibilmente di nuova spremitura…
- Sua maestà il cavolo nero
conosciuto da molti proprio come cavolo toscano e ritenuto a torto una verdura “povera”, questo ortaggio invernale ha in realtà una enorme quantità di benefici per la nostra salute. Ha uno spiccato effetto anti-infiammatorio generale ed è ideale da inserire nei regimi alimentari preventivi delle malattie infiammatorie. Aiuta a prevenire i malanni di stagione grazie alla sua ricchezza in vitamine (Vitamina A, B, C, E ed acido folico o vitamina K) e flavonoidi (kaempferolo, quercetina) che sono potenti anti ossidanti . Il vantaggio di questa ricetta, a differenza di altre che prevedono l’uso del cavolo nero, è che i tempi di cottura del cavolo sono ridotti e in questo modo buona parte dei nutrienti rimangono intatti.
Ti ho convinto a preparare la Fettunta con cavolo nero? Un ultimo dettaglio, che non si chiami bruschetta! La fettunta è fettunta e basta! Pare che in Toscana siano parecchio intransigenti su questo punto…
Scopri tutte le mie Ricette Dimenticate
Fettunta con cavolo nero
Fettunta con cavolo nero
Ingredienti
- 8 fette Pane casereccio toscano
- 200 g Cavolo nero
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio extra vergine di oliva preferibilmente toscano
- q.b. sale marino integrale
- q.b. pepe
Istruzioni
-
Pulisci il cavolo nero eliminando le coste più dure, lavalo e cuocilo a vapore o in acqua bollente per 10-15 minuti.
-
Scalda sul fuoco una piastra, quando sarà ben calda disponi le fette di pane e lasciale dorare su un lato, quindi girale e ripeti l'operazione sull'altro lato
-
Sbuccia lo spicchio d'aglio e strofinalo sulle fette di pane bruscato
-
Disponi le fette sul piatto e irrorale con l'olio evo
-
Adagia le foglie di cavolo nero scolate, ma non strizzate, sulle fette di pane
-
Condisci con sale, pepe e un ancora un filo d'olio
-
Servi la fettunta con cavolo nero calda o tiepida
L’articolo Fettunta con cavolo nero proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.