Finita la stagione del gran caldo, questa minestra d’inverno per pranzo è il corroborante che ci vuole, a cena invece questa minestra calda ci riscalderà, legumi in una purea di verdure e dunque un piatto che sazia molto.
La minestra d’inverno è molto appetitosa, se usate i legumi freschi occorrerà il tempo per farli cuocere, ma il risultato è ottimo anche se usate quelli in scatola già cotti, io ho fatto così ed è stata pronta in pochissimo tempo, se usate i legumi in scatola ne occorre una da 250 ml per ogni tipo di legume.
Minestra d’inverno
Per 4 persone
300 gr di Spinaci freschi o surgelati
150 gr di Fagioli cannellini
150 gr di Fagioli borlotti
150 gr di Piselli
3 Carote
3 Cipolle
30 gr di Burro
3 cucchiai d’Olio d’oliva
Timo e Alloro q.b.
Sale e Pepe q.b.
1/2 Dado da brodo
Pecorino o Parmigiano grattugiato (facoltativo)
Per preparare la minestra d’inverno, se non usate i legumi in scatola, dovete prima cuocere i fagioli ed i piselli.
Tagliate le carote a dadini, affettate le cipolle poi fate tutto appassire in una casseruola con olio e burro, cuocete 20 minuti a fuoco dolce aggiungendo eventualmente acqua se si prosciuga troppo, poi frullate tutto con un frullatore.
Rimettete la purea nella pentola, aggiungete i piselli ed i fagioli cotti con un po’ della loro acqua di cottura, la minestra comunque deve riuscire densa; se usate legumi in scatola buttate dentro tutto il contenuto con tutta la loro acqua; aggiustate di sale e pepe, insaporite con timo ed alloro, aggiungete anche il dado.
Mettete gli spinaci tagliati a listarelle e cuocere altri 10 minuti, aggiungete acqua calda se diventa troppo denso, servite la minestra calda, a chi piace può spolverizzare di pecorino o parmigiano o accompagnare con crostini di pane.