La dacquoise, una preparazione base della pasticceria, è un tipo di biscotto che prende il nome da una cittadina francese. Ha una struttura molto morbida, dovuta alla grande percentuale di umidità che l’albume apporta, sostenuta anche dalla frutta secca in polvere che, contenendo olio, fa sì che il biscotto rimanga morbido e umido.
E’ un’ottima soluzione per sostituire il pan di Spagna nella creazione dei dolci classici della tradizione italiana per un effetto fantasioso e molto goloso.
Dato che la farina utilizzata deriva dalla frutta secca, questo è un dolce totalmente privo di glutine, pertanto può essere gustato anche da chi preferisce non utilizzare la farina tradizionale nelle proprie preparazioni e da chi è intollerante al glutine.
Ingredienti:
Dacquoise
100 gr di pistacchi tritati
50 gr di farina di mandorle
4 albumi (160 gr)
75 gr di zucchero
125 gr di zucchero a velo
Namelaka
250 gr di cioccolato bianco
6 gr di gelatina
200 ml di latte
10 gr di miele
400 ml di panna
250 gr di fragole
100 gr di marmellata ai frutti di bosco
pistacchi
cioccolato bianco
cioccolato fondente
Preparazione:
Il giorno prima preparate la crema namelaka che dovrà riposare in frigorifero almeno 6 ore.
Fate scaldare il latte con il miele e sciogliete la gelatina che avrete precedentemente ammollato, versate il composto sul cioccolato tritato e mescolate fino a quando non si è sciolto totalmente e aggiungete la panna. Frullate il composto ottenuto e versatelo in un contenitore. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 6 ore.