Pasta frolla alle mandorle e cacao – senza riposo

Pasta frolla alle mandorle e cacao – senza riposo

La ricetta della pasta frolla alle mandorle e cacao è una ricetta di pasta frolla dolce che può essere utilizzata per creare dei biscotti golosi e deliziosi oppure come base per crostate o dei biscotti ripieni. La preparazione è semplice e non richiede il classico riposo di almeno 30 minuti in frigo.

pasta frolla alle mandorle e cacao

 

Vediamo cosa serve e come si prepara questa pasta frolla alle mandorle e cacao.

 

Ingredienti per circa 400 gr di pasta:

150 gr di farina 00 + quella per stendere
100 gr di mandorle pelate
80 gr di zucchero
50 gr di burro
20 gr di cacao amaro
2 uova
½ bustina di lievito per dolci. (8gr)

 

Preparazione della pasta frolla alle mandorle e cacao:

Per preparare questa pasta frolla alle mandorle e cacao iniziate dal frullare le mandorle.
Prendete le mandorle e mettetele nel frullatore insieme a 40 gr dello zucchero previsto nella ricetta. Frullatele fino a rendeteli una farina.
Prendete una spianatoia e setacciatevi la farina, la farina mandorle, lo zucchero ed il lievito e il cacao. Questa operazione rende arieggiata la farina e quindi permette di ottenere una pasta frolla più friabile. Dopo spezzettate il burro e amalgamatelo velocemente alle polveri.
Mettete le uova nelle farina e burro ed impastate ancora velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formate una palla con la pasta e lavoratela come meglio preferite. Stendetela dello spessore di ½ cm per ottenere biscotti a cui potrete dare le forme più disparate utilizzando dei taglia biscotti con forme varie. Potrete utilizzare la pasta frolla così preparata per fare una crostata od delle crostatine..

Consigli utili:
Per evitare che la pasta cuocendo si restringa non la stirate quando la stendete o quando la mettete sulla teglia che dovete foderare. Stendete quindi la pasta frolla di qualche cm in più rispetto alle dimensioni della teglia da rivestire. Taglierete poi l’eccedenza della pasta passando il matterello sopra la teglia facendo pressione.
La cottura della pasta frolla viene effettuata a 180 °C per 10 15 minuti al massimo, sia che si tratti di biscotti o gusci da farcire.
Per cuocere i gusci di crostatine o tartine si fa la cottura in bianco. Ovvero si bucherella la pasta una volta che abbiamo rivestito la teglia o gli stampini. Si copre di carta da forno e si mettono sopra alla carta da forno legumi secchi o palline di porcellana che si trovano nei negozi specializzati. Sono entrambi riutilizzabili.

L’articolo Pasta frolla alle mandorle e cacao – senza riposo sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]